14 dicembre 2014

CROCETTA: TAGLI DA 500 MILIONI ANCHE NELLA SANITÀ, MA ROMA CI AIUTI. TRA LE IPOTESI I FONDI UE PER PAGARE I FORESTALI



REGIONE

Crocetta: «Tagli da 500 milioni anche nella Sanità, ma Roma ci aiuti»

di
Il presidente: si deve recuperare un miliardo e mezzo nel Bilancio. Tra le ipotesi l’uso dei fondi europei per pagare i forestali e i precari di Esa e Consorzi di bonifica. Oggi vertice Baccei-Delrio

Sicilia, Politica


PALERMO. Tagliare almeno 500 milioni nella sanità e spostare la spesa per forestali e operai dei cosorzi di bonifica e dell’Esa sui fondi europei. Rosario Crocetta traccia la rotta per far quadrare i conti regionali ma avverte: «Roma non può disinteressarsi dei problemi della Sicilia. Quello che stiamo preparando è un bilancio provvisorio, che serve solo a iniziare l’anno. Poi dovremo trovare col governo nazionale l’intesa su misure cruciali».
I tagli in arrivo
L’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, sta mettendo a punto un bilancio che prevede tagli per un miliardo e mezzo: quasi tutti i capitoli di spesa verranno ridotti mediamente del 20/25% rispetto a quest’anno. Previsti tagli per i fondi che finanziano i precari degli enti locali, le pensioni (in arrivo un nuovo prelievo di solidarietà) e le retribuzioni dei regionali (soprattutto i dirigenti) e dei forestali. Ridotti anche i finanziamenti all’Ars. Martedì il provvedimento arriverà in giunta e servirà come base per l’esercizio provvisorio.
I tagli ai regionali
Il presidente precisa che «le misure sul personale le ho chieste io da tempo, dovevano già entrare nelle Finanziarie precedenti. Toglieremo circa 800 posizioni dirigenziali e le relative indennità, come ci chiede la Corte dei Conti. Ma oltre ai tagli faremo una riqualificazione del personale, che passa dai prepensionamenti per alleggerire gli organici e risparmiare 40 milioni in 3 anni».
I fondi Ue per i forestali
Crocetta ha chiesto all’assessore all’Economia di mettere a punto un piano che permetta anche di «avere progetti di investimento a tutela del territorio da finanziare con i fondi europei e su cui impiegare i forestali, gli operai dei consorzi di bonifica e dell’Esa. In questo modo sgraveremmo il bilancio regionale e accelereremmo la spesa dei contributi comunitari».
ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

14 Dicembre 2014
http://gds.it/2014/12/14/crocetta-tagli-da-500-milioni-anche-nella-sanita-ma-roma-ci-aiuti_278896/



Ma che ne sarà dei lavoratori del servizio antincendio boschivo?






1 commento:

  1. DEVONO SOLO TAGLIARSI GLI STIPENDI ENORMI CHE HANNO I GOVERNANTI DI TUTTA ITALIA DA NORD A SUD,IN QUANTO GLI OPERAI E TUTTE LE PERSONE ABBIAMO DIRITTO SIA A CAMPARE SIA AD ESSERE CURATI IN CASO DI PROBLEMI DI SALUTE,(AUGURANDOCI MAI PER NESSUNO).SPERANDO KE AL 1 DI GENNAIO SI FACCIA LA LEGGE DEI 2 CONTINGENTI OTI E 151STI toto gebbia 78

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.