01 novembre 2014

I FORESTALI AL LAVORO PER I PAC CONTRO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO


I forestali al lavoro per i Pac
contro il rischio idrogeologico


Sortino. Sono tutti avviati al lavoro gli operai della forestale. Quindi completeranno le giornate lavorative che sono rispettivamente di 151, 101 e 78 giorni. Non tutti però saranno impegnati nei cantieri della Forestale, anzi la maggior parte di loro saranno impiegati in progetti Pac (Piano azione e coesione) finanziati con fondi europei. Pertanto, ieri, 138 lavoratori del distretto Giarranauti, con un pullman messo a disposizione dell'azienda Foreste, hanno raggiunto il fiume San Leonardo per togliere le sterpaglie dall'alveo. Quindi, lavoreranno per eliminare il rischio idrogeologico. Infatti, si tratta di progetti previsti dall'Ue e finanziati proprio per il rischio idrogeologico. «Tra i lavoratori - ha detto il segretario provinciale della Fai Giuseppe Linzitto - c'è malcontento, anche perché hanno dovuto raggiungere il posto di lavoro con un mezzo pubblico. Da tempo ormai sono abituati a raggiungere i cantieri con i propri mezzi, ma da quando è stato tolto l'indennizzo chilometrico, non possono utilizzarli. Abbiamo, però, concordato con l'Azienda forestale di mettere un mezzo a disposizione, sia nel caso di una chiamata urgente da parte di un familiare sia di un posto di riparo in caso di pioggia. Comunque, da parte del sindacato si deve esprimere grande soddisfazione, perché si è riusciti a non fare perdere una sola giornata lavorativa agli operai».
Inoltre, alcuni forestali sono stati impiegati per pulire i bordi della carreggiata dell'autostrada. E' nei programmi del sindacato di chiedere all'azienda Forestale di utilizzare i lavoratori nella pulizia delle strade provinciali e comunali. Infatti, da quando è stata commissariata l'ex ente Provincia, le strade, soprattutto quelle montane, versano in grande degrado, in quanto prive di qualsiasi manutenzione e pulizia dei bordi delle carreggiate, dove le erbacce e le sterpaglie la fanno da padrone.
P. M.


31 Ottobre 2014


Nota
Se non ricordiamo male, i lavori contro il dissesto idrogeologico dovevano permettere ai lavoratori forestali di sforare le giornate di garanzia. Carissimo Presidente Crocetta, dal prossimo anno come promesso da lei, gradiremmo un sostanziale aumento delle giornate. Alla faccia di Giletti e company.


La Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.