01 novembre 2014

CATANIA - FORESTALI, L’ANNO SI CHIUDE NON BENE E SERVE IMPEGNO ANTICIPATO. DIFFICOLTÀ ANCHE PER IL 2015



CATANIA - FORESTALI, L’ANNO SI CHIUDE NON BENE E SERVE IMPEGNO ANTICIPATO
Difficoltà anche per il 2015


Quattro milioni di euro di residui impiegabili per le emergenze attendono ancora lo “sta bene” della Ragioneria regionale
Regione lenta e incerta sul destino del patrimonio boschivo siciliano che va gestito come risorsa

«Se il 2014 si avvia a chiudersi non bene per i forestali catanesi e siciliani, il 2015 riserverà ulteriori difficoltà. E' necessario muoversi in anticipo e impegnarsi perché non si arrivi all’emergenza che si sta toccando oggi». La segreteria provinciale della Fai Cisl interviene così, al margine delle notizie raccolte oggi all’Azienda forestale provinciale sullo stanziamento delle somme a favore degli operai forestali da parte del governo regionale.
Dei 22 milioni di euro previsti, 4 derivano da residui di cassa da destinare alle emergenze e potrebbero essere messi subito a disposizione della Direzione regionale per ripartirle alle singole Aziende provinciali.
Per la segreteria della Fai etnea, però, «la questione non si può definire conclusa». «Da un lato – spiega il segretario provinciale Pietro Di Paola – c’è sempre un contratto integrativo non rinnovato dal 2001, con lavoratori forestali che ancora lavoratori devono ricevere parte degli arretrati contrattuali del vecchio contratto 2006-2009. Dall’altro, ci sono ancora la lentezza e l'incertezza del governo regionale che stanno mettendo a rischio un patrimonio boschivo pazientemente e faticosamente costruito negli anni dal lavoro degli operai forestali».
«L'Azienda foreste deve diventare una vera e propria azienda – sottolinea Di Paola – da gestire con criterio d'impresa ma sempre con attenzione all'interesse generale per un ambiente sano, salubre e sicuro e deve servire come volano o leva tramite cui dare un segnale positivo di ripresa. Gli operai forestali sono pronti a rimboccarsi le maniche con spirito di sacrificio, coraggio e buona volontà ma chiedono ai politici e agli amministratori pubblici lo stesso e celere impegno prima che la situazione possa diventare ingestibile»  

29 Ottobre 2014
http://www.cislsicilia.it/Notizie/2014/10/29/43828/CATANIA-FORESTALI-LANNO-SI-CHIUDE-NON-BENE-E-SERVE-IMPEGNO-ANTICIPATO








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.