Soltanto interventi di messa in sicurezza nei giorni in cui è caduta la pioggia
L'allerta rosso per il maltempo è cessato
la città di Enna tira un sospiro di sollievo
Nella strada di arroccamento tagliati numerosi alberi pericolanti e potati quelli con la chioma che ostruiva la visuale
Nessuna conta dei danni il giorno dopo il cessato allarme per il maltempo, ma solo alcuni interventi di messa in sicurezza. Dopo la fine dello stato d'allerta rosso Enna si è risvegliata tirando un sospiro di sollievo per non aver subito danni. Si è così lavorato per mettere al sicuro quelle zone che rappresentavano in rischio in prospettiva, ossia in caso di altre emergenze. Particolare attenzione è stata posta alla Monte Cantina dove sono stati tagliati tutti gli alberi pericolanti e quelli la cui chioma invadeva la strada.
Sul posto il sindaco Paolo Garofalo, il vice Salvatore Cappa, il comandante del distaccamento della forestale di Enna Paolo Fulco con l'ispettore Salvatore Bevilacqua, il direttore del Consorzio di bonifica Gaetano con Giuseppe Vruna, i volontari della protezione civile Anpas di Enna e i lavoratori "101isti" antincendio della forestale che hanno così avuto la possibilità di completare le giornate lavorative. Nell'intera strada di arroccamento verso Enna Alta sono stati tagliati numerosi alberi pericolanti e secchi (già compromessi), e potati quelli con la chioma che invadeva la strada e quindi in prossimità del passaggio dei mezzi. I lavori si sono protratti per l'intera giornata per poi concentrarsi sulla pulizia della biomassa in esubero.
Nel corso della mattinata il vice sindaco Cappa insieme ai rappresentanti della forestale hanno fatto un sopralluogo in tutto il comprensorio del comune individuando degli alberi pericolanti. A Enna Alta richiedono un intervento gli alberi in via Paolo Lo Manto e alla Villa Farina dove sarà necessario tagliare sette palme colpite da punteruolo rosso. A Enna Bassa, invece, sono sotto la lente d'ingrandimento gli alberi in via Marche, Lazio e delle Magnolie.
Il sindaco di Enna, nel ringraziare tutti quelli che hanno collaborato nella fase di allerta, ha assicurato che l'attenzione resterà alta: "Continueremo con i lavori di messa in sicurezza della città nei prossimi giorni in preparazione dell'inverno eliminando così eventuali punti di criticità in caso di maltempo" ha anticipato Paolo Garofalo che ha anche dichiarato terminata l'attività del Centro operativo comunale dopo la mezzanotte di ieri esprimendo soddisfazione e rivolgendo il suo plauso per il lavoro fatto nei tre giorni in cui è stato convocato in modo permanente per eventuali casi di calamità che, invece, non si sono registrati.William Savoca
09 Novembre 2014

.jpeg)


Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.