03 novembre 2014

CATANIA. FORESTALI, ARRIVA LA BUONA NOTIZIA: 151ISTI E 101ISTI AL LAVORO. IL MONTE GIORNATE ANNUALE POTRÀ ESSERE COMPLETATO. RESTANO ANCORA IN ATTESA I 78ISTI


Forestali, arriva la buona notizia


«151isti» e «101isti» domani al lavoro


Il monte giornate annuale potrà essere completato. Restano ancora in attesa
i «78isti»



Per quest'anno i tanti detrattori del settore forestale siciliano, ospiti sempre più spesso nei più noti «salotti televisivi», possono tranquillamente mettersi il cuore in santa pace, perché gli operai, seppur tra mille difficoltà, completeranno le giornate annuali previste dalla legge. La notizia, che circolava tra operai e sindacati già da qualche giorno, è stata confermata, ieri mattina, direttamente dal direttore dell'Azienda foreste di Catania, Ettore Foti: «Da una serie di incontri avuti a Palermo venerdì scorso è emersa la concreta possibilità che il nostro programma, finalizzato al completamento del ciclo lavorativo annuale, possa traguardare».
Il termine «traguardare», tradotto dal burocratese, in uso nei palazzi della Regione, significa che per i «151isti» e per i «101isti», entrambi appartenenti ai lavori di manutenzione, si è aperto l'ultimo chilometro di rettilineo che consentirà loro di tagliare, in tutta tranquillità, il traguardo delle giornate di lavoro. Infatti, per garantire i «101isti» di alcuni distretti della provincia etnea, sono stati utilizzati pure dei residui di fondi provenienti dai Pac, e già da domani verranno avviati fino a completamento.
Intanto, sempre la prossima settimana, l'Azienda procederà per le squadre dell'antincendio al pagamento delle spettanze, che a oggi sono fermi ad agosto. In questa vicenda, che purtroppo ha assunto negli ultimi due anni i tratti di un romanzo a metà tra il genere «giallo» e quello «drammatico», un capitolo a parte meritano i «78isti», per i quali l'azienda etnea ha disposto il ritorno nei cantieri, al momento, solo per qualche giorno. Per i «sospesi» il prolungamento delle giornate partirà da domani, mentre per i «licenziati» bisognerà attendere le procedure di riassunzione che dovrebbero concludersi entro metà della settimana. Sul loro futuro lavorativo pende però il prossimo pronunciamento del Commissario dello Stato sul provvedimento approvato dall'Ars martedì scorso.
Il via libera del rappresentante del Governo nazionale alla legge, con la quale il parlamento regionale ha reperito 19 milioni di euro, libererebbe le risorse necessarie per consentire il raggiungimento delle 78 giornate. Quindi, per i «78isti», i prossimi saranno giorni da vivere ancora nell'attesa, anche se rispetto alla scorsa settimana c'è maggiore ottimismo su un esito positivo della vertenza.
Martino Geraci


 02 Novembre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.