14 ottobre 2014

MODICA. FINALMENTE ANCHE IL PARCO DELLA COLLINA DI MONSERRATO TORNERÀ FRUIBILE. GLI INTERVENTI DI SCERBATURA E MANUTENZIONE DEI SENTIERI NATURALISTICI SARANNO REALIZZATI DAGLI OPERAI DALL'AZIENDA FORESTALE





Il parco della collina di Monserrato in sicurezza

Saranno avviati questa settimana i lavori di pulizia e sistemazione del percorso pedonale





 
La collina di Monserrato



Concetta Bonini
Modica. Finalmente anche il parco della collina di Monserrato tornerà fruibile e potrà essere utilizzato come vero e proprio percorso naturalistico. L'amministrazione comunale ha annunciato che saranno avviati questa settimana i lavori di pulizia e sistemazione del percorso pedonale che conduce a Monserrato. "Sarà inoltre ripristinata - ha annunciato il sindaco Ignazio Abbate - la staccionata e ripulita la croce che si erge dalla Collina. Nei giorni scorsi abbiamo effettuato un sopralluogo con il vicesindaco Giorgio Linguanti, gli assessori Rita Floridia e Pietro Lorefice e don Umberto Bonincontro, parroco del Santuario della Madonna delle Grazie".
L'intervento sarà in effetti realizzato dall'Azienda forestale con cui il Comune ha stipulato da tempo una convenzione per gli interventi di scerbatura e manutenzione dei sentieri naturalistici (la stessa cosa è stata fatta, per esempio, per il parco di San Giuseppe ‘U Timpuni, dall'altra parte del centro storico, così come per i principali percorsi di Cava Ispica). "Ringrazio per la collaborazione - ha aggiunto infatti il sindaco - i funzionari dell'Azienda forestale, De Marco e Lombardo".
Intanto, presto andranno in appalto anche i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso di Monserrato, per i quali da tempo si attendeva l'erogazione di un finanziamento della Protenzione civile. Il bando di gara, elaborato dal responsabile del settore lavori pubblici del Comune, Giuseppe Patti, è stato pubblicato sull'albo pretorio del Comune di Modica, con una scadenza fissata alle ore 12 del 22 ottobre, mentre l'apertura delle buste avverrà poi il 27 settembre. L'importo complessivo dell'appalto è di 591.608,63 euro, che serviranno a mettere in sicurezza la collina. L'aggiudicazione dell'appalto avverrà secondo il criterio del prezzo più basso rispetto a quello posto a base d'asta.


13 Ottobre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.