26 ottobre 2014

BUCCHERI, SUMMIT DEL SINDACO CAIAZZO CON I LAVORATORI A RISCHIO L'IRA DEI FORESTALI: «A RISCHIO L'ECONOMIA MONTANA»


Buccheri, summit del Sindaco Caiazzo con i lavoratori a rischio


L'ira dei forestali: «A rischio l'economia montana»



Foto lasicilia.it

Buccheri. «Bloccare il comparto forestale equivale a bloccare l'intera economia della zona montana». Ne è certo il primo cittadino di Buccheri Alessandro Caiazzo che giovedì ha ricevuto un gruppo di lavoratori forestali in protesta contro il blocco dei cantieri.
Una settantina di lavoratori che questo pomeriggio, insieme con molti altri colleghi della zona montana, incontreranno Caiazzo i sindaci di Buscemi e Ferla Nellino Carbè e Michelangelo Giansiracusa, e il deputato regionale Enzo Vinciullo. L'appuntamento, in programma per le 16,30 nell'aula consiliare "Arminio" di Buccheri, vuole essere l'occasione per analizzare il problema e individuare eventuali azioni da porre in essere per risolvere i problemi che interessano il comparto dei lavoratori forestali.
«Durante la protesta di giovedì - racconta Caiazzo - molti lavoratori hanno espresso la propria preoccupazione in quanto questa sospensione, se anche fosse revocata, potrebbe comunque impedire ad alcune categorie di forestali completare le giornate lavorative previste. Il rischio è di incorrere in azioni di protesta ben più eclatanti come il blocco dei cantieri, considerando anche che gli stipendi sono fermi a luglio». Ma a far ancor più paura sono le conseguenze che questa sospensione può comportare. Circa il 50% delle famiglie c'è almeno un lavoratore forestale. «Ma esistono anche situazioni in cui l'intero nucleo familiare - sottolinea il sindaco - vive grazie a questo reddito. In periodo come questo, dove tutto è fermo, bloccare anche questo comparto, significa bloccare l'economia locale. E se a questo aggiungiamo la crisi dei Comuni, che non sono in grado di sostenere le difficoltà delle famiglie, scoppia il caos».
E mentre Caiazzo attende risposte da Regione e Prefettura, a cui giovedì ha inviato una missiva per invitare a interventi urgenti, sottolinea come i sindaci sono rimasti «l'unico interlocutore per i cittadini, sebbene noi stessi abbiamo difficoltà a reperire informazioni da Palermo».
Roberta Mammino


25 Ottobre 2014



NOTIZIE CORRELATE:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.