27 ottobre 2014

BARRAFRANCA (EN). L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOLIDALE CON I LAVORATORI CHE TEMONO DI NON ESSERE PIÙ RICHIAMATI. FORESTALI, INTERO COMPARTO ALLARMATO


Barrafranca. L'Amministrazione comunale solidale con i lavoratori che temono di non essere più richiamati


Forestali, intero comparto allarmato


Foto lasicilia.it

Barrafranca. L'amministrazione comunale sensibile alla condizione dei lavoratori forestali che si sono visti sospesi dal lavoro. Si è svolto un incontro venerdì scorso nel palazzo di città tra la giunta comunale e i lavoratori forestali dove quest'ultimi hanno espresso il loro disagio l'avvenuta sospensione dal lavoro. L'incontro è avvenuto nel palazzo di città alla presenza del sindaco, Salvatore Lupo e della giunta comunale, tra cui il vicesindaco Alessandro Tambè e l'assessore Lillo Pistone. I rappresentanti dei lavoratori forestali "settanttottisti", accompagnati dal consigliere comunale Giovanni Patti (è anche lui operaio forestale) hanno rappresentato l'assurda condizione in cui si sono venuti a trovare dopo la sospensione dal lavoro comunicategli proprio venerdì scorso. L'esasperazione da parte degli operai forestali è ancor più forte in quanto non sono arrivate rassicurazioni di una possibile ripresa del turno lavorativo neanche dai dirigenti dell'azienda foreste. Il timore a questo punto è che l'intero comparto, (quindi centunisti, centocinquantunisti e lavoratori antincendio) possa trovarsi nella stessa condizione, ovvero possa vedersi sospeso «sine die» e senza certezze lavorative.
«Tale situazione - affermano all'unisono i rappresentanti della giunta comunale con il sindaco Lupo - se si dovesse protrarre, come è logico immaginare, porterebbe ad una grave ed esasperante situazione sociale e finanziaria. Tutte le famiglie di questi lavoratori si verrebbero a trovare, per via del mancato pagamento delle loro spettanze, di fronte alla assoluta impossibilità di poter far fronte alle normali e quotidiane esigenze di vita».
La situazione, per come è stata presentata da parte dei lavoratori forestali, è ormai insostenibile sia per il senso di assoluta precarietà psicologica in cui si vengono a trovare le tante famiglie interessate, sia per le implicazioni e ricadute di carattere sociale che potrebbe implicare. L'amministrazione comunale oltre a dimostrare la propria sensibilità e solidarietà ai lavoratori sarà presente con una propria delegazione nella manifestazione regionale dei lavoratori forestali indetta per martedì prossimo (28 ottobre) a Palermo dinanzi al Palazzo D'Orleans.
RENATO PINNISI


26 Ottobre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.