25 settembre 2014

COMPRENSORIO JONICO DEVASTATO DAGLI INCENDI.EVACUATI GLI STUDENTI DI UNA SCUOLA AD ALÌ. SULLE ORIGINI DELL'INCENDIO INDAGANO ANCHE I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI ALÌ TERME


Comprensorio jonico devastato dagli incendi
Evacuati gli studenti di una scuola ad Alì


Gli uomini della forestale impegnati ad Antillo
Foto lasicilia.it

L'hinterland jonico continua a bruciare in questa «calda» coda estiva. Ieri mattina sono andati in fumo 30 ettari di macchia mediterranea all'ingresso di Antillo, in contrada Marzulli. Oltre 2 chilometri e mezzo di fronte fuoco hanno tenuto impegnati per ore gli uomini del Distaccamento di Savoca della forestale. Ciò nonostante, per spegnere le fiamme si è reso necessario l'intervento del Canadair. L'incendio di Antillo è la punta dell'iceberg di una «due giorni» di fuoco che ha interessato i comuni collinari di Forza d'Agrò e Alì. In quest'ultimo centro lunedì è stato evacuato il plesso che sorge in contrada Santa Caterina che ospita le Scuole dell'Infanzia, Elementare e Media, in seguito ad un rogo di vaste proporzioni sviluppatosi all'altezza del depuratore. Tra i primi ad intervenire, il sindaco Pietro Fiumara, che, in attesa dei soccorsi, si è prodigato insieme agli insegnanti, ai dipendenti comunali e ad alcuni volontari a mettere in salvo circa 70 alunni. Il centro abitato aliese è rimasto per ore avvolto in una immensa colonna di fumo acre, ben visibile dai paesi rivieraschi. Tanta l'apprensione e la paura, ma per fortuna il centro abitato è stato solo lambito dal rogo. Sulle origini dell'incendio indagano anche i Carabinieri della Stazione di Alì Terme, giunti sul luogo al comando del luogotenente Salvatore Garufi.
Carmelo Caspanello

24 Settembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.