26 agosto 2014

SIRACUSA. FIAMME AL PANTANELLI E AL CIANE, DISTRUTTI ALCUNI ALBERI SECOLARI. SUL POSTO ANCHE I FORESTALI

 

Distrutti alcuni alberi secolari vanto del centro sportivo. In fumo parte del canneto della riserva 

Fiamme al Pantanelli e al Ciane

 

Uno dei due canadair sorvola l´incendio di palazzolo
 Foto lasicilia.it


Distrutti alcuni degli alberi secolari che erano il vanto del centro sportivo Pantanelli. Un incendio, divampato ieri mattina, ha divorato gli antichi fusti e avrebbe potuto arrecare ulteriori danni, bruciando anche spogliatoi e campi, se l'intervento dei vigili del fuoco non fosse stato così tempestivo da frenare in tempo le fiamme. Ma non è stata certo l'unica emergenza che le squadre - sia del comando provinciale di via Von Platen sia dei distaccamenti - hanno dovuto affrontare ieri. Tra le decine di piccoli roghi scoppiati in varie zone della città e della provincia, due casi meritano la citazione, sia per dimensioni e tempo necessario per lo spegnimento sia, anzi soprattutto, per la ripetitività.
Il primo nella riserva del Ciane: per l'ennesima volta un rogo di vaste dimensioni si è sviluppato nell'area protetta distruggendo buona parte di canneto. Ma l'emergenza maggiore è scattata per Palazzolo, dove un rogo esteso per decine di ettari ha mandato in fumo ampie quote del crinale ibleo. Sul posto non solo le squadre di Siracusa e del distaccamamneto di Noto, ma anche i forestali e i volontari di protezione civile. Un lavoro di squadra che però è risultato quasi subito impotente rispetto all'estensione delle fiamme e sioprattutto in ragione delle condizioni del terreno, alquanto impervio. Così è stato chiesto l'intervento di un canadair. Ma per quanti sorvoli facesse gettando acqua sul'incendio, le fiamme continuavano a propagarsi, anche in virtù del vento che le sospingeva sempre più verso il centro abitato. È stato quindi necessario il supporto di un secondo canadair, a staffetta con il primo. Le fiamme sono state spente dopo oltre 6 ore di lavoro frenetico.
Maria Teresa Giglio

25 Agosto 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.