26 agosto 2014

MEZZOGIORNO DI FUOCO: BRUCIA LA VALLE DELL'ANAPO


MEZZOGIORNO DI FUOCO: BRUCIA LA VALLE DELL'ANAPO


UltimoradefPALAZZOLO. Aggiornamento delle ore 20,00. Al momento sembrano domati tutti gli incendi, o per lo meno i focolai più pericolosi. I danni risultano essere molto gravi per i residenti e i proprietari dei terreni siti nella zona di contrada Cugnarelli (dietro al Campo Sportivo). Ben 6 focolai di grandissime proporzioni risultavano essere attivi, nel pomeriggio, in contemporanea su più fronti, e questo ha creato notevoli inconvenienti nell'organizzazione della macchina dei soccorsi posta in essere da Pompieri, Corpo Forestale, Forze dell'Ordine e singoli proprietari delle terre delle zone colpite che, insieme, hanno faticosamente lavorato per domare il cerchio di fuoco che ha sconvolto uno tra i costoni rocciosi più belli e suggestivi tra quelli siti nelle nostre zone. Gli incendi hanno avuto orgine dalle zone collinari che si ergono sulla bellissima valle dell'Anapo, sotto Buscemi, e si sono espansi a macchia di leopardo per tutta la vallata fino a colpire i territori del palazzolese siti nelle zone collinari opposte. Alcuni propietari hanno denunciato la perdita di moltissimi alberi di ulivo, nonchè danni ad abitazioni ed animali. Notevole il lavoro posto in essere dalle Forze dell'Ordine. Si sospetta, purtroppo, una matrice dolosa dietro l'origine degli incendi. Seguiranno altri aggiornamenti.

Aggiornamento delle ore 18 e 30. Si è verificato, poche ore fa, un incendio di enormi proporzioni nelle zone limitrofe al paese. Non ci sono ancora precise notizie sui reali danni che il fuoco ha provocato ma grande è stata la mobilitazione di uomini e mezzi intervenuta in queste ore per domare l'incendio. Più focolai sono stati riscontrati lungo la zona panoramica, in contrada Cugnarelli e nella zona vicina al campo sportivo. Numerosi Canadair hanno sorvolato Palazzolo per tutto il pormeriggio, facendo la spola tra la diga di Santa Rosalia e il paese, per prelevare l'acqua necessaria e intervenire temestivamente sui focolai. Impiegato anche l'elicottero Erickson S-64F del Corpo Forestale. Al momento pare siano stati domati gli incendi che erano sorti in zona Cugnarelli ma pare sia ancora attivo il fronte persistente sotto il costone della panoramica. Seguiranno altri aggiornamenti.

(Alcune immagini della situazione riscontrata qualche ora fa in ctr.da Cugnarelli - foto di Y.B.)


inc
inc2
inc3 
inc4 
inc5

 25 Agosto 2014
http://www.iblon.it/templates/magazine_pro/images/logo-gray.png 





NOTIZIA CORRELATA:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.