28 agosto 2014

RIPOSTO. INCENDIO DI STERPAGLIE LAMBISCE LE CASE


Riposto. Evacuati i complessi condominiali che si trovano tra le vie Caragliano, Lucio Lupo e Michele Filosto

Incendio di sterpaglie lambisce le case


Sono stati momenti di paura, quelli vissuti ieri mattina, intorno alle 10.30, dagli abitanti dei complessi condominiali che si trovano tra le vie Nino Caragliano, Lucio Lupo e Michele Filosto, a causa di un vasto incendio di sterpaglie divampato in terreni incolti circostanti le case.
Le fiamme alte oltre cinque metri - che hanno bruciato alcuni cavi Enel - hanno lambito le abitazioni generando panico tra i residenti di Riposto. Per sicurezza, i carabinieri e la polizia municipale, giunti nella zona di Quartirello assieme ai volontari delle associazioni di Protezione civile, hanno invitato le famiglie, aiutando anziani e bambini, a lasciare gli appartamenti invasi dal fumo.
Numerose le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Riposto - caposquadra Salvatore Sapienza - e Linguaglossa (caposquadra Nunzio Putrino), con il supporto di un'autobotte inviata da Catania, del Corpo forestale di Giarre e di volontari della Protezione civile che sono stati impegnati, per varie ore, nelle operazioni di spegnimento del vasto rogo. Dal terreno incolto, diventato un mare di fuoco, un cane ha fatto appena in tempo afuggire; mentre, subito dopo, una gatta sfidando le fiamme ha portato in salvo i propri cuccioli destinati a sicura morte. I pompieri sono ritornati, ieri pomeriggio, in via Caragliano per spegnere alcuni focolai di un incendio divampato nella mattinata.
Quartirello era stato colpito, lunedì pomeriggio, da un altro violento incendio che aveva ridotto in cenere dieci ettari di un agrumeto abbandonato, adiacente a un'azienda agrituristica. Per spegnere quel rogo erano intervenuti in forze i pompieri arrivati da Riposto, Acireale, Linguaglossa e Catania, coadiuvati dal personale del Servizio antincendio boschivo del Corpo forestale e dai volontari della Protezione civile. Se i proprietari bonificassero i loro terreni incolti, come previsto da un'ordinanza sindacale, non ci sarebbero le scene di panico di ieri.
Salvo Sessa

27 Agosto 2014




NOTIZIA CORRELATA:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.