03 agosto 2014

NICOLOSI. SOPRALLUOGO CONGIUNTO TRA FORESTALE, AMMINISTRAZIONE COMUNALE E PRESIDENZA DELLA REGIONE PER IL PIENO RIPRISTINO DELLA PINETA MONTI ROSSI DISTRUTTA DALLE FIAMME QUALCHE MESE ADDIETRO


NICOLOSI. Ieri un sopralluogo un mese dopo l'incendio che ha causato gravissimi danni

Ridare «fiato» ai Monti Rossi




A poco più di un mese dall'incendio che ha deturpato il polmone verde del paese, lo stato in cui versa la Pineta dei Monti Rossi richiede ancora particolare attenzione. Spente le fiamme e bonificata l'area, è giunto il momento di valutare l'entità dell'impatto ambientale. A questo scopo, ieri è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra Corpo forestale, Azienda Foreste Demaniali, amministrazione comunale e ufficio di Gabinetto del presidente della Regione. L'intento è stato quello di verificare le condizioni e l'andamento dell'attività vegetativa post incendio al fine di poter programmare gli interventi da realizzare per il recupero dell'area. Secondo parere unanime, proseguirà il monitoraggio costante del territorio: molti alberi sono stati compromessi dall'incendio sotterraneo che viene alimentato dalla combustione della resina delle radici e, pertanto, il rischio che cadano implica una situazione di pericolo per l'incolumità dei fruitori della zona.
Gli operai si metteranno a lavoro per ripristinare la flora e procedere al "restauro ambientale" e metteranno in atto strategie di presidio e potenziamento del controllo preventivo sul territorio. Già dalla prossima settimana, partiranno i lavori per la realizzazione di una pista carrabile sul versante sud-est, in modo da completare un percorso ad anello che consenta ai mezzi antincendio di arrivare fino in cima. «Sebbene l'evoluzione vegetativa del bosco imponga lunghi tempi di attesa - ha dichiarato Antonino Lo Dico, ispettore ripartimentale delle foreste - la nostra attività non è ferma. Valuteremo come procedere con la riqualificazione boschiva dell'area e l'eventuale riceppatura delle piante». La Presidenza della Regione, tramite Giuseppe Caudo, membro dell'Ufficio di Gabinetto, si è impegnata a capire quali siano le necessità del territorio.
CHIARA MAZZAGLIA

02 Agosto 2014





NOTIZIE CORRELATE:

MANNINO CGIL: I BOSCHI DELL'ETNA SONO SENZA PROTEZIONE, LA STAGIONE ANTINCENDIO RISCHIA DI SALTARE E NOI COME ORGANIZZAZIONE SINDACALE POSSIAMO FARE ASSAI POCO 

CATANIA. CAMPAGNA DI PREVENZIONE INCENDI NON AVVIATA. IL PATRIMONIO BOSCHIVO RISCHIA L'ABBANDONO 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.