04 agosto 2014

ENNA. GLI ALBERI PERICOLOSI SARANNO ABBATTUTI. IL COMUNE STA LAVORANDO ALL'ATTIVAZIONE DI UNA COLLABORAZIONE CON LA FORESTALE PER QUANTO RIGUARDA LA PIANTUMAZIONE


Verranno piantumati nuovi arbusti

Gli alberi "pericolosi" saranno abbattuti


Sicurezza per i cittadini e rispetto dell'ambiente. Seguendo questi due principi l'amministrazione comunale di Enna, sta provvedendo all'abbattimento degli alberi pericolosi della città, predisponendo al tempo stesso la loro sostituzione. Una trentina gli alberi per cui è già stato predisposto l'intervento in particolare nelle zone sensibili del castello di Lombardia, via Trieste, Spitito Santo e via Paolo Lo Manto. Per garantire la sicurezza dei cittadini, spiega il vicesindaco di Enna con delega al verde pubblico, Salvatore Cappa «siamo già a buon punto per quanto riguarda l'abbattimento primi trenta alberi considerati pericolosi. Il monitoraggio resta costante per prevenire in tempo eventuali rischi».
Il comune di Enna, anticipa Cappa «sta lavorando all'attivazione di una collaborazione con la forestale per quanto riguarda la piantumazione di nuovi alberi e con l'ordine degli agronomi per uno studio mirato alla creazione di una nuova area verde in città che potrebbe essere realizzata già in inverno». Monitoraggio anche sulle palme per quanto riguarda il punteruolo rosso che ha colpito nella piazzetta di Enna bassa. In questo caso si sta valutando la sostituzione con altri alberi. A breve il servizio sarà potenziato da alcune cooperative. Amarezza profonda e' stata espressa dal vice sindaco di Enna Cappa per la distruzione della giostrina di Belvedere. «L'amministrazione - dice il vicesindaco - si impegna al ripristino in breve tempo così come e' stato fatto per le piantine più volte ripiantate. Non riteniamo giusto penalizzare i cittadini che chiedono decoro e spazi per le famiglie e per questo intendiamo mantenere nella zona di Belvedere e nelle zone delle bambinopoli la funzionalità piena dei giochi e la cura del verde».
Tiziana Tavella

03 Agosto 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.