06 luglio 2014

PREPENSIONAMENTI PER RISPARMIARE. LA REGIONE VUOLE CONGELARE GLI EFFETTI DELLA RIFORMA FORNERO


Prepensionamenti per risparmiare
La Regione vuole congelare  gli effetti della riforma Fornero




PALERMO. Prepensionamenti per alleggerire gli organici della Regione. Dopo i rilievi della Corte dei Conti sul numero elevatissimo di dipendenti e sui costi ormai insostenibili (un miliardo all’anno, precari esclusi), Crocetta è pronto a inserire in Finanziaria una norma che permetterebbe di congelare gli effetti della riforma Fornero per un triennio.
Prevede, in estrema sintesi, che per il prossimo triennio si potrà andare in pensione con i requisiti in vigore prima della riforma Fornero, che nel 2012 ha alzato a livello nazionale l’asticella sia dal punto vista anagrafico che contributivo. Dunque, col congelamento, si potrà lasciare gli uffici a 65 anni di età invece che 66 e 3 mesi o con 40 anni di contributi invece che 42. E si potrà andare in quiescenza anche se la somma fra i due valori farà 97: quindi con almeno 61 anni di età e 36 di servizio.
Potrebbero lasciare oltre 1.300 dipendenti su 20 mila. La norma servirà solo a svuotare gli uffici perchè chi lascia non potrà essere sostituito, nemmeno dai precari in via di stabilizzazione: si abbasserà quindi il numero di posti in piante organica.

06 Luglio 2014
http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/357758/





 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.