Venerdì 13 giugno la pubblicazione della finanziaria bis darà avvio concreto alle richieste di avviamento al lavoro per i 6.900 forestali impegnati nel servizio di prevenzione e tutela del territorio. A darne nota sono gli assessori regionali dell’Ambiente e dell’Agricoltura Mariarita Sgarlata ed Ezechia Reale, secondo quanto emerso nel corso di una riunione tenutasi ieri pomeriggio con le rappresentanze sindacali.
La decisione della Regione siciliana è finalizzata all’attivazione di tutti gli strumenti possibili per garantire l’avvio della campagna antincendi per il 2014.
L’effettivo avvio al lavoro avverrà a partire dal prossimo lunedì mattina, nel rispetto delle norme di legge che prevedono il possesso dei requisiti sanitari e dei presidi di tutela personale.
L’Assessorato Regionale Agricoltura coordinerà un tavolo permanente che fungerà da osservatorio per affrontare eventuali criticità che dovessero emergere nelle singole province in relazione all’effettiva partenza della campagna.
Lo scorso 11 giugno, circa 40 lavoratori avevano occupato gli uffici dell’Azienda regionale Foreste demaniali a Catania per il mancato avvio al lavoro dei forestali siciliani, mentre “con la calura della stagione estiva il patrimonio boschivo inizia a registrare i primi significativi roghi”.

12 Giugno 2014
http://palermo.blogsicilia.it/settemila-forestali-tornano-a-lavoro-contro-gli-incendi-estivi-in-sicilia/259700/