27 giugno 2014

NELLA VALLE DEI TEMPLI ESIBIZIONE DELLA BANDA DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA


Valle dei templi

Concerto della banda Forestale


Banda musicale del CFRS
Foto tratta dal sito del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana


Nell'ambito delle manifestazioni dei «Venerdì nella Valle» organizzati dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, domani alle 21 nello spazio antistante il Tempio di Giunone, con ingresso libero dalla biglietteria di Giunone, si esibisce la banda del Corpo Forestale della Regione Siciliana. La compagine musicale, istituita nel 1997, nasce come complesso organico destinato a rappresentare il Corpo Forestale in occasione di manifestazioni pubbliche e per partecipare alle celebrazioni istituzionali più rappresentative. Fin dal momento della formazione, la Banda è diretta dal Maestro Gerlando Cuffaro; essa è composta da 28 musicisti tra Assistenti e Ispettori forestali, nonché da elementi provenienti da altri Uffici Regionali che, al di fuori delle esibizioni programmate, svolgono il loro normale servizio di istituto nelle relative sedi di appartenenza. Per l'anno in corso, la Banda si avvale della preziosa collaborazione di alcuni studenti del Conservatorio di Musica di Stato «Bellini» di Palermo, con il quale è in itinere un protocollo di intesa sulla collaborazione musicale. Grazie a questa collaborazione la Banda si propone come vetrina e laboratorio per gli studenti, mettendo a loro disposizione la propria esperienza e il proprio palcoscenico.
Nel corso della serata, oltre all'Inno Nazionale e all'Inno Ufficiale della Regione Siciliana, le musiche di J. S. Bach, M. A. Charpentier, Charles Gounod, G. Verdi, G. Bizet, N. Rota, brani folcloristici etc., cercheranno di suscitare momenti di emozione al cospetto delle colonne doriche del Tempio di Giunone.

26 Giugno 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.