27 giugno 2014

I FORESTALI DEL SIFUS OCCUPANO IL PALAZZO MUNICIPALE. MENTRE I BOSCHI BRUCIANO, GLI OPERAI SONO A CASA



I forestali del Sifus occupano il palazzo municipale
«Mentre i boschi bruciano, gli operai sono a casa»


Gesto simbolico delle tute arancioni, che hanno chiesto al sindaco di inviare una sollecitazione al prefetto per chiedere l'avvio dei lavoratori nei cantieri e un incontro con il Governo regionale.


 CHIESTO L'AIUTO DEL PREFETTO 
 La lettera inviata dal sindaco


Anche a Vizzini i lavoratori del Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione hanno simbolicamente e pacificamente occupato il municipio, mercoledì mattina, per sensibilizzare le istituzioni sulla situazione che riguarda gli operai e i boschi siciliani.   
Un gruppo di tute arancioni si è recato in mattinata nell'aula consiliare e, poco dopo, ha incontrato il sindaco, Marco Sinatra, al quale è stato chiesto di sottoscrivere un appello da inviare al prefetto di Catania, Maria Guia Federico, tramite il quale sollecitare il Governo regionale affinché provveda a un rapido avvio dei lavoratori nei cantieri.
I forestali «rappresentano, in particolare nelle nostre aree, un vero patrimonio professionale - ha sottolineato il primo cittadino nella missiva -, imprescindibile per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente boschivo e delle aree paesaggistiche.


Identica iniziativa nel Calatino ha interessato anche i Comuni di Grammichele, Caltagirone, Mineo, Licodia Eubea, Militello in Val di Catania e Ramacca, mentre in tutta la Sicilia l'appello del Sifus è stato raccolto da 74 sindaci su sollecitazione di gruppi di lavoratori protagonisti di altrettante occupazioni pacifiche.

«Mentre il patrimonio boschivo brucia - ha sottolineato Maurizio Grosso, segretario generale del Sifus -, il Governo Crocetta, continua a tenere a casa la maggioranza dei lavoratori che con la loro presenza e la loro professionalità potrebbero ridurre i danni. Il Sifus rivendica l'immediato avviamento nei cantieri di tutti i lavoratori forestali. Con l'azione di lotta pacifica e partecipata di oggi, auspichiamo che il Governo Crocetta metta giudizio e prenda seriamente atto del rischio disastro boschivo che potrebbe continuare a realizzarsi qualora tutti i forestali siciliani non venissero immediatamente trasferiti dalle loro case ai cantieri di lavoro. Qualora dovesse rimanere sordo a queste leggittime rivendicazioni, il Sifus sarà costretto ad attivare forme di lotta ancora più eclatanti».

26 Giugno 2014
Logo di InfoVizzini.it 




APPELLO ALLE ISTITUZIONI 
I lavoratori insieme al sindaco di Vizzini.


PROTESTA IN 74 COMUNI  Gli operai nell'aula consiliare.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.