17 giugno 2014

LENTINI (SR). L'APPELLO DEL SINDACO SUL RISCHIO INCENDI. BONIFICA TERRENI, C'E' L'ORDINANZA


Lentini, l'appello del sindaco sul rischio incendi

Bonifica terreni, c'è l'ordinanza

Foto lasicilia.it

Lentini. Parte la bonifica del territorio e il sindaco Alfio Mangiameli lancia un appello ai proprietari dei lotti invitandoli a eseguire con urgenza la scerbatura per scongiurare i rischi di incendi e i pericoli igienico-sanitari.
Tra le aree di competenza comunale già bonificate, il piazzale Filadelfo Aparo, ripulito dalle erbacce. Il prossimo intervento interesserà invece via Ventimiglia dove sono presenti parecchi lotti incolti. «Invito i cittadini, proprietari di terreni siti nel territorio comunale, a effettuare la diserbatura nel più breve tempo possibile. Il caldo sta arrivando e il pericolo di incendi aumenta così come le minacce per la salute dei cittadini. Nei confronti degli inadempienti scatteranno le sanzioni. Inoltre esorto chiunque avvisti incendi a darne immediata comunicazione ai vigili del fuoco, al corpo forestale o alla Protezione civile».
Nei giorni scorsi sulla questione è intervenuto il consigliere Angelo Di Giorgio (Centro Democratico Diritti e Libertà) che ha chiesto all'amministrazione di prendere provvedimenti, ordinando ai proprietari dei lotti l'immediata bonifica per evitare i rischi determinati dall'aumento della quantità di zecche e pulci.
Il Regolamento Comunale per i fuochi controllati nelle attività agricole - approvato con delibera di Consiglio Comunale del 10 aprile 2012 - impone ai proprietari di fondi di eliminare le sterpaglie e la vegetazione secca intorno ai fabbricati e vieta di accendere fuochi in prossimità dei terreni cespugliosi, di usare apparecchi a fiamma per tagliare metalli e fumare in presenza di boschi o erba secca.
Gisella Grmaldi

16 Giugno 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.