Divulgato il calendario venatorio 2014/2015
Caccia, pre-apertura fissata dall'1 al 20 settembre
Pubblicato dall'Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea il calendario venatorio 2014/2015 tanto atteso dai cacciatori. La caccia, consentita da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto, avrà una preapertura da lunedì 1 settembre al 20 settembre e sarà consentita nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, ad esclusione del martedì e del venerdì, nei quali l'esercizio dell'attività venatoria è in ogni caso vietato e, comunque, per non più di tre giornate settimanali a libera scelta del cacciatore. L'apertura generale sarà il 21 settembre seguendo però un preciso ordine di caccia agli animali.
L'assessorato ha stabilito inoltre le aree sottoposte a protezione precludendone quindi l'esercizio venatorio. Si tratta dei parchi ("Parco dei Nebrodi" nei comuni di Cerami e Nicosia, "Parco Minerario Floristella"), Riserve Naturali (Monte Altesina, Sambuchetti - Campanito tra Nicosia e Cerami, Vallone di Piano della Corte ad Agira, Lago di Pergusa, Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale, Rossomanno - Grottascura - Bellia), Oasi (Invaso Diga Don Sturzo ad Aidone, Zone cinologiche, Zone del Demanio forestale e Fondi chiusi), Aree Industriali (Cosorzio Asi e Miniera Pasquasia).
I territori riservati alla gestione privata della caccia sono invece le Aziende faunistico-venatorie ("Buscemi" ricadente a Troina e Regalbuto, "Scarvi San Francesco" a Troina, "S. Silvestro Intronata" a Sperlinga, "Cicera" a Sperlinga, "Monaco" a Nicosia, "Tremurli" a Enna, "Carbone" a Troina), le Aziende agro-venatorie ("Cannella", ricadente nel territorio di Nicosia, "Crisaffe" a Troina, "Carangiaro-Scioltabino", "Capitone" e "Carangiara" a Enna, "Ficilino Polizzello" a Nicosia, Drago ad Aidone e Piazza Armerina, Feudo Ventura a Piazza Armerina, Costantina Frachiscè a Centuripe, "Giacchia" ad Agira).
L'attività venatoria è inoltre vietata per una fascia di 150 metri nelle aree contigue ai Siti Natura 2000.
W. S.
16 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.