09 giugno 2014

INCENDIO SU MONTE ERICE, IL SINDACO: UNA TAGLIA SUI PIROMANI


Incendio su monte Erice, il sindaco: "Una taglia sui piromani"



Quattro giovani denunciati dalla polizia: potrebbero essere gli autori del rogo che ha distrutto 40 ettari di vegetazione. Fiamme sulla ferrovia Palermo-Messina, treni in ritardo di un'ora e mezza


Incendio su monte Erice, il sindaco: "Una taglia sui piromani"
Una taglia sui piromani. A proporla è il sindaco di Erice Giacomo Tranchida, dopo l'incendio che ieri pomeriggio ha distrutto quaranta ettari di macchia mediterranea. Tranchida non è nuovo a queste dichiarazioni, già quando era sindaco di Valderice mise una taglia per trovare i piromani che avevano distrutto la zona boschiva di San Barnaba. In quel caso pochi giorni dopo venne davvero arrestato il piromane. "Stimolare la cittadinanza vigilante, magari con una taglia da cinquecento euro per ogni segnalazione, visto che non partono i cantieri di servizi regionali per i disoccupati - dice ora il primo cittadino di Erice - forse potrebbe essere un modo per fare l'ennesima rivoluzione crocettiana". Tranchida chiederà, nel corso di un vertice convocato presso gli uffici della Prefettura, l'avvio di un piano di intervento straordinario di vigilanza anticendio da parte delle forze dell'ordine con l'impiego anche dell'Esercito. E intanto sull'incendio di ieri le indagini proseguono, solo l'arrivo immediato di vigili del fuoco e del personale della protezione civile ha evitato il peggio. 
Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni, per precauzione è stata chiusa la funivia, e molti turisti sono rimasti bloccati a Erice Vetta e a Valle in attesa della fine delle operazioni di spegnimento. L'incendio di cui non è improbabile la matrice dolosa si è sviluppato nella zona alle spalle dell'ospedale Sant Antonio Abate e fino alla cittadella della salute. Per avere ragione delle fiamme che per ore si sono sviluppate grazie anche alle alte temperature, sono dovuti intervenire due Canadair di stanza a Lamezia e a Roma che hanno operato sulla zona per tre ore. E nella notte poi attorno alle due la provvidenziale telefonata di un cittadino al 113 ha evitato il peggio sempre a Erice valle. Personale della squadra volante di Trapani ha infatti individuato e bloccato quattro giovani, due maggiorenni e due minorenni che, poco prima avevano dato fuoco ad un appezzamento di terreno adiacente ad una scuola pubblica, in via Fratelli Aiuto. Le  pattuglie della polizia hanno individuato la Fiat Panda con a bordo i quattro giovani; autovettura che era stata segnalata dallo stesso cittadino che aveva notato i giovani prima appiccare il fuoco e, allontanarsi con un veicolo dello stesso modello. I quattro ragazzi, sono stati denunciati per il reato di danneggiamento seguito da incendio. Sul posto per spegnere le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco.
Ed è ripreso alle 12.55 il regolare traffico ferroviario sulla linea Messina - Catania, parzialmente sospeso alle 11.30 per consentire ai vigili del fuoco di spegnere un incendio lungo i binari del tratto compreso tra le stazioni di Santa Teresa Riva e Letojanni. Il temporaneo stop della circolazione ha avuto conseguenze per l'Intercity 724 Siracusa - Roma, che ha registrato un ritardo di circa 40 minuti, e per due treni regionali per i quali sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus tra Santa Teresa Riva e Taormina.


09 Giugno 2014 
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/06/09/news/incendio_su_monte_erice_il_sindaco_una_taglia_sui_piromani-88486597/#gallery-slider=88489033





 {}

 {}

 {}

 {}

{}

 {}


 {}

 {}

{}

{}

{}

 {}







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.