22 giugno 2014

FORESTALI, SINDACI MESSINESI A CACCIA DI SOLUZIONI



Forestali, sindaci a caccia di soluzioni

Vertice a Casalvecchio (Me)




CASALVECCHIO - Per la salvaguardia del patrimonio boschivo del comprensorio ed a tutela del posto di lavoro di centinaia di lavoratori forestali, i quali hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà logistiche per recarsi sul posto di lavoro, essendo mancanti  progetti inerenti le superficie boschiva, i sindaci di Casalvecchio (Marco Saetti), Antillo (Davide Paratore) e Savoca (Paolo Trimarchi) si sono riuniti ieri a Casalvecchio per stilare un documento con il quale sollecitano i sindaci di  Santa Teresa di Riva (Cateno De Luca), Sant’Alessio (Rosa Anna Fichera), Forza D’Agrò (Fabio Di Cara), Limina (Filippo Ricciardi),  Roccafiorita (Giuseppe Santo Russo), a portare avanti una iniziativa congiunta a favore dei lavoratori forestali del territorio. Come prima iniziativa i tre sindaci hanno scritto al Dipartimento di Messina dell’ Azienda Forestale regionale, all’assessorato regionale all’Agricoltura e al presidente della Regione chiedendo un incontro per elaborare un nuovo modello di sviluppo delle aree forestali,  con la realizzazione di progetti a ritorno economico.
"La situazione  dei lavoratori forestali in generale e quelli dei nostri comuni in particolare – scrivono i sindaci degli otto comuni della Valle d’Agrò -  è fonte di grave preoccupazione sia per i lavoratori che per gli Amministratori dei Comuni. Comprendiamo che la situazione economica è molto difficile e che necessita un approccio diverso e innovativo nell'affrontare le questioni in generale e questa nello specifico. Siamo fermamente convinti che la risposta, sta nella capacità e nella volontà di elaborare – progettare - realizzare dei progetti che accanto alla salvaguardia del patrimonio boschivo, presentino un ritorno economico in un arco temporale breve, medio, lungo.
La valorizzazione del nostro patrimonio boschivo e delle strutture esistenti finalizzate alla fruizione da parte dei turisti amanti della natura e dell'escursioni potrebbe essere un tema di sviluppo nell'ottica precedentemente esposta. La piantumazione di alberi da frutto, tra l'altro in un habitat congeniale, quali il pero, il melo e il ciliegio, oltre al castagno, la piantumazione di alberi per l'ottenimento di legno pregiato ( noce italiana, etc.) è un altro tema su cui porre l'attenzione.
In quest'ottica, chiediamo un incontro che abbia come tema centrale un nuovo modello di sviluppo delle aree forestali,  con la realizzazione di progetti a ritorno economico”. Ora si attende la risposta degli organismi istituzionali interessati.

22 Giugno 2014
 Gazzetta Jonica - Web Magazine




Uno, dieci, cento, mille, diecimila, centomila di questi vertici.








1 commento:

  1. BUCCHERI (PROV. DI SIRACUSA):
    Il Sindaco Alessandro Caiazzo ha preparato il documento che giorno 25/6 invierá al Presidente della Regione ed al Prefetto di Siracusa; inoltre si sta interessando per portare il problema ad un livello di confronto politico, al fine di accelerare sull'iter di approvazione della legge che garantirebbe la tanto attesa stabilizzazione; solidarietá per i Lavoratori Forestali e per le rispettive famiglie. L'Amministrazione Comunale tutta é a completa disposizione del comparto per sostenere le legittime pretese.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.