04 giugno 2014

FORESTALI: CROCETTA BLUFFA PER CALMARCI




Forestali: "Crocetta bluffa per calmarci"
Sono esasperati i lavoratori forestali siciliani che per poter lavorare devono manifestare contro un governo che fa orecchie da mercante





MESSINA | I forestali si rivolgono direttamente al Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, il quale ha disatteso tutte le speranze che ha perpetrato durante la campagna elettorale a favore dei precari siciliani. I principali problemi dei lavoratori del servizio forestale riguardano gli stipendi arretrati e la mancanza di trasparenza sulle graduatorie.
Ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti che hanno portato i forestali a questo stato di estremo disagio arriviamo al mese di Aprile del 2013, quando i lavoratori  hanno cominciato a manifestare in tutta l’isola perché, nonostante l’approssimarsi della stagione estiva, non erano state attivate le procedure per mettere in attività gli specialisti dell’antincendio, preziosi per la flora siciliana nei periodi torridi.
Il 19 Luglio del 2013, duemila lavoratori messinesi dell’Azienda Foreste vengono sospesi dalla propria attività per mancanza dei fondi che devono essere stanziati dalla Regione Sicilia, ma già il 26 Luglio vengono  reintegrati.
A settembre viene siglato tra i sindacati e il Governo regionale un accordo che prevede il finanziamento delle giornate di lavoro garantite per legge ai lavoratori dell’azienda forestale e agli addetti antincendio delle varie fasce
(78, 101, 151 giornate), ma la vera svolta arriva l’11 Marzo del 2014, giorno in cui i sindacati portano in piazza , a Palermo, 10.000 lavoratori e Crocetta firma l’accordo che garantisce l’avviamento dei cosiddetti “centocinquantunisti” entro la fine di Marzo e degli altri entro il Luglio di quest’anno.
Ad oggi però l’immobilismo del Governo siciliano è diventato insostenibile per i forestali che accusano il Presidente Crocetta di aver bluffato per calmare la piazza, infatti, i lavoratori antincendio siciliani attendono ancora il pagamento del 35% degli arretrati contrattuali.
La situazione, già piena di tensioni, è aggravata dall’altro tema caldo, quello delle graduatorie uniche.  A tal proposito i forestali scrivono: “Non riusciamo a capire quale criterio sia stato adottato. Ci sono lavoratori con 0 anni di sevizio nel contingente a 101 giornate e lavoratori con tre anni fuori dalla suddetta fascia; ci sono lavoratori con 4 anni di servizio nel contingente a 151 giornate e lavoratori con 15 anni fuori dalla suddetta fascia; ci sono anche Oti con 0 anni di servizio. Adesso anche agli altri bisogna riconoscere un diritto acquisito sul campo, ovviamente senza togliere niente a nessuno. Noi siamo ignoranti, ma umilmente vi suggeriamo alcune proposte. Visti gli innumerevoli ricorsi presentati dai lavoratori e i continui scontri tra chi vanta più anzianità di servizio (art.49) e chi vanta più anzianità di contingenza (art.48), sarebbe opportuno stilare una graduatoria unica forestale, che si basi sulle giornate lavorative effettuate da ogni singolo lavoratore con l'Amministrazione Forestale. A parità di giornate vale la maggiore età anagrafica. Attenzione, questo deve valere esclusivamente dopo aver previsto due sole fasce o contingenti, Oti e 151nisti, solo con questa mossa può ritornare il sereno tra i lavoratori, non solo, si ridà la dignità ad ognuno di noi. Non è mai troppo tardi, si può sempre ripartire dalle 151 giornate, perchè nella nostra amata e abbandonata terra c'è tanto da fare. Pensiamo per esempio ai siti archeologici, alle (polveriere) strade piene di erba secca, al dissesto idrogeologico".
E’ giusto precisare che tra le 39.343 email ricevute dal Governo Renzi contenenti idee, consigli e critiche sulla riforma della Pubblica Amministrazione, c’è anche quella del Blog dei Lavoratori Forestali e degli Addetti allo Spegnimento Incendi della Regione Sicilia, che con la sua proposta cerca di far uscire dal precariato i lavoratori del comparto. La notizia è confermata direttamente dal Ministro Marianna Madia.
Adesso ci si aspetta dal Governo un impegno preciso per il bene dei lavoratori forestali e della cittadinanza siciliana, che tra incendi e alluvioni non può dirsi certamente al sicuro, soprattutto se manca l’apporto degli uomini forestali in caso di emergenza.

04 Giugno 2014
http://www.messinaoggi.it/News/Messina/Regione/2014/06/04/Forestali-Crocetta-bluffa-per-calmarci-15061.html




Si ringraziano i seguenti siti per aver pubblicato la lettera.

Castelbuonolive
Castelbuono.org
Filodirettomonreale
Infovizzini
Madonielive
Messinaoggi







1 commento:

  1. CIAO MICHELE,IN PARTE IL BLUFF LO ABBIAMO VOLUTO NOI,E PER NOI INTENDO L'ERRORE CHE SI E' FATTO ALLE ELEZIONE EUROPEE,CIOE' VOTARE (DX E SN),PER KI LI HA (VOTATI) E CREDO SIANO STATI IN TANTI.GIUSTAMENTE ORA TINEMUNI CHISTU ''bluff''.toto gebbia 78sta

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.