Evidenziato il mancato avvio della campagna antincendio
Nessuna prevenzione, protestano i vigili del fuoco
Con l'arrivo dell'estate e il divampare dei primi incendi scoppia la protesta dei vigili del fuoco per la mancata attivazione della campagna antincendi boschivi. Già nel corso di questa settimana, ma non è la prima volta, c'è stata la protesta dei lavoratori forestali ennesi in attesa di essere chiamati in servizio. Questa volta sono le segreterie regionali dei vigili del fuoco a intervenire chiedendo una cabina di regia regionale. In alcuni Comandi dei vigili, spiegano l'ennese Vincenzo Catalano della Confsal Vvf, Sudano della Cgil, Simonetta della Cisl e Nuccio della Uil, per fronteggiare gli incendi sono stati chiamati a operare in quei territori squadre provenienti da altri Comandi.
I sindacati puntano il dito soprattutto sulla mancata prevenzione e cura del territorio che sta acuendo le criticità sul fronte degli incendi boschivi e inoltre, sostengono i rappresentanti sindacali «la Regione Sicilia non ha ancora disposto la realizzazione dei viali parafuoco a difesa dei boschi demaniali e la ripulitura delle aree perimetrali dalle erbe secche. Anche gli Enti Locali, purtroppo, non effettuano le opere di manutenzione di loro competenza, spesso per mancanza di risorse economiche».
Per far fronte all'emergenza è stato necessario ricorrere al personale libero facendo inoltre i conti con mezzi inadeguati e non idoneo per poter operare su terreni impervi mettendo anche a rischio l'incolumità dei vigili del fuoco la cui resistenza è stata messa a dura prova. E si è solo all'inizio di quella che potrebbe essere una stagione estiva a forte rischio incendi.
Per porre rimedio a queste difficoltà Catalano, Sudano, Simonetta e Nuccio hanno chiesto la costituzione di una cabina di regia per individuare soluzioni utili a salvaguardare il patrimonio faunistico siciliano e che allo stesso tempo consenta ai vigili del fuoco di poter pianificare l'utilizzo delle risorse umane oltre a coordinare meglio e più efficacemente tutte le risorse in campo.
W. s.
28 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.