Ma dall'ugl agroforesta arrivano notizie rassicuranti
«Da lunedì prossimo avvio al lavoro per due categorie»
Secondo la Ugl Agroforestali Sicilia, il ritardo palesato nell'avvio del servizio antincendio boschivo, sta pregiudicando le garanzie occupazionali, il territorio e la sicurezza della comunità isolana. Intanto il segretario regionale di categoria, Franco Arena, annuncia: «Saranno avviati entro il 16 giugno i lavoratori 151nisti e 101nisti del servizio antincendio boschivo. Nel corso dell'incontro che abbiamo avuto il 9 giugno - continua il segretario della Ugl - è stato precisato che i 6 mila 900 forestali saranno impegnati con turnazione h24 e saranno avviati tutti i 151nisti e una parte di 101nisti dell'Azienda foreste demaniali».
A quanto pare, il capo di gabinetto dell'assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Antonino Parrinello alla delegazione sindacale che ha incontrato, ha confermato che gli avviamenti saranno eseguiti con la graduatoria unica come previsto dall'articolo 12 della legge regionale n. 5 del 28 gennaio 2014 e che sono in corso di definizione gli ultimi dettagli della convenzione siglata agli inizi di maggio tra l'Azienda e il Corpo forestale.
Franco Arena, dice la sua e afferma: «Ci preoccupa il quadro finanziario che resta precario e aleatorio. Pronti ci sono solamente 28 milioni di euro. Per la rimanente parte, l'esecutivo regionale conta di reperire entro la fine di luglio le risorse necessarie».
Ma al vertice palermitano si è discusso anche degli arretrati contrattuali per il periodo 2006-2008 che i lavoratori del servizio antincendio attendono di riscuotere per il 50%. «Si è trattato anche della riforma del comparto forestale. Il Governo regionale - dice il segretario della Ugl, Arena - si è impegnato a trattare la riforma in un tavolo di lavoro successivo e comunque entro l'autunno prossimo. Siamo preoccupati - aggiunge Arena -per i ritardi nella copertura finanziaria ancora insufficiente e nel fare partire il servizio antincendio. Riteniamo che il governo sia in ritardo con tutto l'iter burocratico per avviare i lavoratori entro il 16 giugno, con il rischio di non fare completare tutti i giorni ai 151nisti entro dicembre 2014. Ugl ha fortemente chiesto di accelerare tutte le procedure necessarie al fine di partire il prima possibile in considerazione anche della situazione climatica e degli incendi che già da qualche giorno vediamo».
Arcangelo Santamaria
12 Giugno 2014
Per i Sindacati autonomi e confederali.
Ma come si fa ad essere in servizio lunedì? Ce lo stiamo chiedendo tutti e nessuno ancora è in grado di dare una risposta. Oggi forse cercheremo di saperne di più, ma non è detto. Se nel frattempo voi dell'Ugl sapete qualcosa sugli avviamenti, siete pregati di dare la massima diffusione. Grazie!
Ma come si fa ad essere in servizio lunedì? Ce lo stiamo chiedendo tutti e nessuno ancora è in grado di dare una risposta. Oggi forse cercheremo di saperne di più, ma non è detto. Se nel frattempo voi dell'Ugl sapete qualcosa sugli avviamenti, siete pregati di dare la massima diffusione. Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.