24 giugno 2014

CEFALU' BRUCIA IL BOSCO, INTERVENGONO GLI AEREI


Cefalù. Due Canadair della Protezione civile hanno effettuato diversi lanci d'acqua in contrada San Biagio

Brucia il bosco, intervengono gli aerei




Leone Zingales
L'ingresso ufficiale della stagione estiva, 21 giugno, è coinciso con il primo, vasto, incendio nella provincia di Palermo.
Un rogo di vaste proporzioni, infatti, è divampato ieri mattina su un largo fronte nelle campagne tra Cefalù e Lascari. Il rogo, che dovrebbe essere di origine dolosa, si è sviluppato prima in una grande vallata di contrada Campella e nella località boschiva di San Biagio e poi, alimentato dal forte vento, si è esteso in direzione di Lascari e di Gratteri.
Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco (una giunta da Palermo), tre della Protezione civile comunale dei paesi interessati, il gruppo di volontari delle "Giubbe d'Italia" e due pattuglie del Corpo forestale con i propri mezzi a disposizione.
Le squadre dell'antincendio sono state appoggiate da due Canadair giunti da Roma-Ciampino e dalla base calabrese della Protezione civile.
«Si è trattato - ha detto il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina - di un incendio abbastanza grave e le squadre antincendio hanno lavorato efficacemente».
I velivoli sono entrati in azione in due diverse modalità: il primo Canadair in tarda mattinata, da Ciampino. Il secondo velivolo nel tardo pomeriggio quando le folate di vento caldo hanno alimentato ulteriormente il fronte del fuoco.
Le fiamme hanno minacciato da vicino alcune villette e, per precauzione alcuni residenti sono stati costretti ad allontanarsi dalla zona per poi ritornare in serata.
I carabinieri e la sezione di polizia giudiziaria della Forestale hanno avviato indagini per risalire ai piromani che hanno appiccato il fuoco.
Sempre ieri altri incendi sono divampati in più località della provincia. Sono intervenuti i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimenti di incendi a Villafrati, Baucina, Chiusa Sclafani ed anche in una zona a verde di via Castellana. Per la seconda domenica consecutiva, dunque, la cronaca degli incendi ha fatto registrare più episodi. I vigili del fuoco e gli uomini del Corpo forestale si sono fatti trovare pronti all'appuntamento con gli interventi. Adesso tocca agli investigatori che, a caccia dei piromani, si sono messi già sulle tracce di coloro che, non si sa per quale motivo, hanno deciso di sfregiare il nostro patrimonio boschivo.

23 Giugno 2014




NOTIZIA CORRELATA:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.