30 giugno 2014

CALATABIANO (CT). INCENDIO NELLA COLLINA, DUE FAMIGLIE EVACUATE


Calatabiano. ieri intensa attività per domare le fiamme nel monte castello

Incendio nella Collina, due famiglie evacuate



Alberi secolari carbonizzati, enormi macchie nere che sfregiano un vasto territorio comunale. Si presenta così la zona collinare di Calatabiano, dopo il devastante incendio di venerdi pomeriggio, partito dall'alto, da un piccolo focolaio nella contrada di Piraino, sino a raggiungere, favorito dal vento, torrido, e dalle sterpaglie, la collina del Castello, zona protetta all'interno del Parco fluviale dell'Alcantara. Oltre 8 ettari arsi dalle fiamme, le quali hanno minacciato abitazioni e la collina del monte Castello, per sedare le quali ci sono volute ben quattro ore di lavoro, dal momento in cui veniva lanciato l'allarme (intorno alle 16). Sul posto sono intervenuti Corpo forestale, vigili del fuoco, Protezione civile comunale, carabinieri e i volontari dell'associazione Rangers, e sono stati impiegati due Canadair, il primo dei quali giunto intorno alle 18.15 da Ciampino, che hanno effettuato diversi lanci di acqua mista a schiuma ritardante (per il rifornimento dei quali, viste le condizione del mare, è stato necessario l'approvvigionamento presso un invaso), per evitare che le fiamme si propagassero nelle sottostanti case, lungo l'impianto di risalita del Castello, avvolto dal fumo e dalla cenere, e che interessassero la storica chiesa del Santissimo Crocifisso, situata all'interno del vecchio borgo del paese.
Deteminante nelle coincitate fasi per lo spegnimento dell'incendio è stata l'azione dei carabinieri della locale stazione, che si sono adoperati a far evacuare due nuclei familiari, dalla propria abitazione, lungo la via Coste Castello, composti da 10 persone, fra cui un anziano disabile, mantenendo costantemente i contatti con personale dell'Arma presso la sala operativa della Protezione civile di Roma. «Ringrazio - ha affermato il sindaco Giuseppe Intelisano - l'Arma dei Carabinieri, il Corpo forestale e il col. Storti dell'Aeronautica militare del Centro operativo aereo unificato, per aver interagito insieme al Comune e alla Protezione civile regionale affinché si potessero fare arrivare in tempi brevi i mezzi aerei e accellerare così i tempi di intervento sulle fiamme, effetto dell'azione di piromani senza scrupoli».

29 Giugno 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.