04 giugno 2014

BIOMASSE TANTE RISORSE SPRECATE



Biomasse: tante risorse sprecate
di Rosario Battiato

Accordo Legacooop-Enel Green Power per costruire 15 piccoli impianti in Sicilia e soddisfare i bisogni di 38mila famiglie. Inutilizzati quasi 2 milioni di tonnellate l’anno, mentre l’agricoltura annaspa

La Sicilia riparte se decide di sfruttare al meglio quanto possiede. Un ragionamento minimo eppure essenziale per spiegare la necessità di mettere a reddito i residui dell'agricoltura e del patrimonio forestale isolano. Ad oggi tutti i valori di produzione energetica in questo compato sono al minimo nazionale, mentre la Sicilia avrebbe da sfruttare un patrimonio ricco che inevitabilmente finisce per essere disperso. Il processo può attivare un coinvolgimento che passa dai fondi europei del Feasr - oltre 800 milioni ancora da spendere più quelli della prossima programmazione 2014-2020 - fino alla creazione di centrali alimentati dalla biomassa, dando avvio a un circuito virtuoso che permetterebbe di ricavare energia elettrica e termica dal patrimonio di residui che deriva dall'agricoltura regionale. Non è un miraggio lontano, perché nel Nord la biomassa ha attivato giri d'affari miliardari. E noi restiamo a guardare.

03 Giugno 2014
http://www.qds.it/16371-biomasse-tante-risorse-sprecate.htm



Inoltre..
24) Sostegno all’energia alternativa dall’amministrazione regionale.


Egregi Giornalisti del Qds, in particolare al Direttore Carlo Alberto Tregua, tutto questo lo possono fare benissimo quei lavoratori forestali poco simpatici a voi. 

Vogliamo lavorare oltre le giornate di garanzia, c'è molto da fare in Sicilia. 



Manca una programmazione seria.

Non ci interessano scoop elettorali.

Vogliamo solamente lavorare, lavorare e lavorare






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.