13 giugno 2014

A SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT), IL SINDACO HA ATTUATO NUOVE DISPOSIZIONI PER PREVENIRE IL RISCHIO INCENDI


A S. G. la Punta l'obbligo
di ripulire i terreni incolti


Partita la campagna antincendio. Con una ordinanza comunale, il sindaco Andrea Messina, quale autorità di protezione civile, insieme con il comandante della polizia municipale, commissario Roberto Cona e all'assessore alla Protezione Civile, Carmelo Sapienza hanno attuato nuove disposizioni per prevenire il rischio incendio in prossimità dell'imminente estate.
Con le nuove disposizioni è fatto obbligo ai proprietari e conduttori di aree incolte, in stato di abbandono o in precario stato di manutenzione di provvedere entro la prossima domenica alla ripulitura delle aree da stoppie, frasche, cespugli e residui di coltivazione. È importante rimuovere anche detriti, immondizie e quant'altro possa essere veicolo di incendio.
È obbligatorio recintare i confini fronteggianti vie, strade e piazze aperte al pubblico passaggio. Nelle aree a verde è obbligo assicurare fino al 15 ottobre il mantenimento delle condizioni atte ad evitare il proliferare di erbacce e sterpaglie. Vietatp accendere fuochi in corrispondenza o in prossimità di terreni agricoli. Il materiale prodotto dalla ripulitura dovrà essere smaltito attraverso il conferimento differenziato nelle isole ecologiche.
A carico degli inadempienti saranno applicate sanzioni di 200 euro e nel caso di accertate attività anche solo potenzialmente innesco d'incendio applicata la sanzione da 1.032,00 a 10.329,00 euro. Inoltre gli inadempienti saranno responsabili, civilmente e penalmente dei danni.
SIMONE RUSSO

12 Giugno 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.