10 giugno 2014

A CALTAGIRONE ATTIVE LE VEDETTE ANTINCENDIO. IL PERSONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E I VOLONTARI HANNO IL COMPITO, AVVISTATI EVENTUALI ROGHI, DI AVVERTIRE I VIGILI E LA FORESTALE



CALTAGIRONE

Pc comunale e associazioni di settore

Da oggi in attività vedette antincendio




Partirà oggi l'attività di avvistamento e prevenzione degli incendi nel centro urbano, nelle periferie e nelle campagne a ridosso del centro abitato, effettuata dalla Protezione civile comunale (con proprio mezzo antincendio) in collaborazione con le associazioni del settore.
L'avvio del servizio col supporto delle associazioni anche per la stagione estiva 2014, che si protrarrà sino a metà settembre, è stato concordato nel corso di una riunione operativa svoltasi, nei locali di via Fontanelle, alla presenza dell'assessore comunale alla Protezione civile Egidio Sinatra, del dirigente del settore Renzo Giarmanà, del caposervizio Francesco Maccavino e del responsabile del servizio stesso, Massimo Sciuto.
Il personale della Protezione civile e i volontari hanno il compito, avvistati eventuali roghi, di avvertire immediatamente vigili del fuoco e forestale.
"Si tratta - sottolinea l'assessore Sinatra - di un servizio attraverso cui assicuriamo, anche con l'importante opera delle associazioni del comparto, un'ulteriore presenza nelle attività di prevenzione e avvistamento dei roghi, che confidiamo possa contribuire a ridurre l'incidenza degli incendi nel nostro territorio".
Ancora in materia di prevenzione dei roghi, a seguito dell'apposita ordinanza emessa anche quest'anno dal sindaco Nicola Bonanno "con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla pulizia dei terreni nel segno di un patto di collaborazione con le istituzioni", è stato collocato, al mercato ortofrutticolo, uno scarrabile in cui è possibile, dalle 6 alle 12, depositare gli scarti di potatura.
Se questi ultimi hanno un peso inferiore ai 10 chilogrammi, possono essere depositati nei contenitori stradali dei rifiuti organici.
Intanto, si sono concluse, con risultati unanimemente ritenuti "soddisfacenti", le prove di evacuazione in casi di simulata calamità che, nel 2014, hanno interessato circa ben tremila studenti degli istituti comprensivi "Maria Montessori", "Piero Gobetti", "Giovanni Pascoli" e "Giorgio Arcoleo" e del liceo scientifico "Ettore Majorana".
L. S.

09 Giugno 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.