23 maggio 2014

UN' ESCURSIONISTA TEDESCA E' RIMASTA FERITA SULL'ETNA, CON UN FUORI STRADA DELLA FORESTALE E' STATA TRASPORTATA IN BARELLA PER CIRCA UN CHILOMETRO


Escursionista tedesca 76enne portata in ospedale con l'elisoccorso


Basta poco in montagna a far cambiare il programma della giornata. Lo ha capito bene, a sue spese una turista tedesca di 76 anni che, ieri, è rimasta ferita sull'Etna. La donna, proveniente da Villingen, è scivolata intorno alle 14 di ieri sui pendii del cratere inattivo di Monte Calcarazzi, vicino ai più noti Crateri Silvestri, dove si trovava con un gruppo di escursionisti. Il gruppo si trovava alla base della bocca effusiva dell'eruzione del 2001, a circa 2000 metri di quota.
Dopo la caduta la signora ha avvertito forti dolori al torace e ad una spalla, tanto che i suoi compagni di avventura hanno lanciato l'allarme alla Guardia di Finanza, che ha allertato subito le squadre del soccorso alpino e speleologico e il Corpo forestale. L'escursionista tedesca è stata trasportata in barella per un percorso di circa un chilometro. Poi con un fuoristrada della forestale è stata portata al centro operativo attrezzato con un punto di guardia medica del Comune di Nicolosi. Infine con l'elisoccorso all'ospedale Cannizzaro. Al nosocomio catanese le condizioni dell'anziana turista tedesca non sono sembrate preoccupanti. Ha riportato un leggero trauma toracico ed è rimasta in osservazione. Il presidente del Cnsas, Giorgio Bisagna, nel sottolineare il costante e quotidiano impegno dei volontari del Soccorso alpino e speleologico, ha evidenziato i limiti del sistema di soccorso siciliano in ambienti impervi, chiedendo un intervento da parte della Regione affinché alla promozione delle nostre montagne si affianchino tutti gli accorgimenti necessari per implementare il sistema per la sicurezza di chi le frequenta.
Sonia Distefano

22 Maggio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.