Piazza Armerina
Volontari Lions bonificano il bosco Bellia
Foto lasicilia
Ha riscosso successo la giornata ecologica di domenica scorsa "Green Day - Puliamo il Bosco Bellia" promossa dal Lions ed il Leo Club di Piazza Armerina e che ha ottenuto il patrocinio dell'amministrazione comunale. A dare maggior impulso all'iniziativa i presidenti dei due Club service rispettivamente, Gino Salemi e Luigi Bologna che coordinati dal presidente della VII circoscrizione Lions Alfonso Garofalo hanno adottato il motto dell'attuale presidente internazionale dei Lions, l'australiano Barry Palmer "Follow your dream" (Segui il tuo sogno) che ha tra le priorità il campo ambientale. La giornata è stata organizzata grazie ai Lions e Leo della città dei mosaici, unitamente al corpo forestale della Regione siciliana, con la collaborazione del circolo locale Legambiente, dell'Agesci, delle associazioni di volontariato impegnate nella protezione civile, e infine delle associazioni sportive. Non da meno i cittadini di buona volontà, circa un centinaio, che hanno contribuito a bonificare dai rifiuti il Bosco Bellia.
" L'iniziativa coincide con i Lions club di tutto il mondo - affermano Garofalo, Salemi e Bologna - sono impegnati nella difesa dell'ambiente, consapevoli che anche il più piccolo contributo di ogni singolo club, unito all'impegno e senso civico di ogni singolo cittadino con a fianco le istituzioni può fare una grande differenza nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio ambientale". Alla fine dell'iniziativa è prevalso l'entusiasmo e la consapevolezza della necessità di «dare il buon esempio». Il bottino è stato, purtroppo, particolarmente ricco: una ventina di sacchi grandi pieni di rifiuti di ogni tipo. " Lo scopo primario di questa manifestazione di cittadinanza attiva è stato quello di promuovere la cultura della prevenzione (mantenere pulito è molto più facile che pulire), sensibilizzando gli utenti del bosco a mantenere nelle migliori condizioni questi luoghi preziosi per il benessere pubblico che, opportunamente valorizzati, potrebbero essere valido strumento di promozione turistica.
RENATO PINNISI
16 Maggio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.