19 maggio 2014

FORESTALI, ARENA (UGL): SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE DAL GOVERNO PER L'AVVIO DELL'ANTINCENDIO


Forestali/ Arena (Ugl): “Servono risposte immediate dal Governo per l’avvio dell’antincendio”



IL SINDACATO ESPRIME LA PREOCCUPAZIONE PER LO STALLO E LA DISAPPLICAZIONE DEI CRITERI PREVISTI DALLA DIRETTIVA EMANATA DALLA DOTTORESSA CORSELLO (APPLICAZIONE ARTICOLO 12 DELLA LEGGE REGIONALE N.5 DEL 2014). PRONTO LO STATO DI AGITAZIONE SINDACALE A TUTELA DELLA GARANZIA OCCUPAZIONALE

Sulla vertenza del settore forestale il sindacato Ugl esprime preoccupazioni per la tenuta dei livelli occupazionali e per la possibile violazione della legge regionale in materia di graduatoria.
“Siamo fortemente preoccupati dalla situazione che attraversa il settore forestale anche perché i problemi che investono i lavoratori sono determinati da una azione amministrativa, da parte di un Governo regionale, che affronta la questioni con approssimazione e scarsa sensibilità”.
Ad affermarlo il segretario regionale Ugl Agricoli, Forestali e pesca, Franco Arena.
“Ad oggi sono stati avviati solo una parte di lavoratori 151nisti – prosegue Arena – e i lavoratori a tempo indeterminato (LTI) non hanno ancora percepito le mensilità di febbraio marzo e aprile, siamo quindi a quasi tre mesi di ritardi. Tali ritardi risultano essere inaccettabili e privi di giustificazioni”.
In una nota il sindacato sottolinea che “risulta essere ancora più incomprensibile e priva di giustificazione il ritardo negli avviamenti al lavoro dei lavoratori stagionali 151nisti e 101nisti, ed è inacettabile il ritardo dei lavori di pulizia di sotto bosco e dei viali parafuoco che negli anni precedenti già nei primi giorni di aprile erano avviati al lavoro”.
Si tratta, per la cronaca, di lavori importanti che, se effettuati correttamente e nei tempi prestabiliti, costituiscono un’azione di prevenzione degli incendi boschivi.
“Ancora più grave la situazione per l’avvio del servizio antincendio – aggiunge il segretario dei forestali di Ugl – a nostro avviso molto sottovalutato dal Governo considerato che siamo alla fine di maggio senza una programmazione e con la confusione che si è creata con le graduatorie”.
“Ci risulta anche – tuona l’esponente sindacale – che non tutti gli Uffici provinciali del Lavoro hanno applicato l’articolo 12 della legge regionale n.5 del 28 gennaio 2014 e le successive direttive applicative emanate dalla dottoressa Anna Rosa Corsello, dirigente generale al Lavoro. Come quella del 29 aprile 2014, n.24120/USI/2014 che vede qualche Ufficio provinciale applicare i criteri dell’art.49 legge regionale n.16/96 solo a convenienza di qualcuno e, in parte, col il rischio di fare bloccare le graduatorie visto gli innumerevoli ricorsi già depositati”.
Per Ugl Agricoli, Forestali e Pesca i limiti e la inadeguatezza della macchina amministrativa non può essere scaricato sui lavoratori che vivono una condizione di forte disagio economico.
“Tale situazione rischia di pregiudicare i diritti delle garanzie occupazionali dei lavoratori 151nisti – rilancia Arena – se non avviati in tempi stretti non riusciranno entro dicembre a completare le giornate lavorative di garanzia. Lo stato di confusione ed incertezza da un lato determina il rischio di non garantire il diritto lavorativo degli operai forestali e dall’altro non consente che i lavori vengano effettuati nei tempi dovuti”.

19 Maggio 2014
http://www.linksicilia.it/2014/05/forestali-arena-ugl-servono-risposte-immediate-dal-governo-per-lavvio-dellantincendio/





Nè art. 48 nè art. 49. Si valuti anche l'alternativa di far valere le giornate lavorative fino al 31 dicembre 2013.









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.