13 marzo 2014

SIFUS: PUNTIAMO ALLA STABILIZZAZIONE


Furci

«Puntiamo alla stabilizzazione»

Incontro del Sindacato dei forestali «Sifus» su un problema che interessa anche la riviera jonica


Furci. «Grazie alla tenacia e alla perseveranza del "Sifus" è stato aperto il cassetto che teneva chiusa a chiave la proposta di legge di iniziativa popolare sulla stabilizzazione di migliaia di forestali siciliani in un quadro di pubblica utilità». Con queste parole, il segretario generale del «Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione», Maurizio Grosso, ha aperto il «Convegno alla rovescia», ospitato nel salone del Centro diurno di Furci. «Alla rovescia - spiega - perché la politica finora ha fatto l'opposto rispetto a quelle che erano le esigenze dei lavoratori, discusse nei nostri incontri». L'appuntamento furcese, che ha richiamato un centinaio di forestali provenienti dall'intero comprensorio jonico, è stato propedeutico alla convocazione di ieri mattina, da parte del presidente della Commissione Territorio e Ambiente all'Ars, On. Trizzino, dei primi firmatari della legge d'iniziativa popolare (la numero 104 del 2013). Si tratta del primo «atto concreto» finalizzato a far ripartire l'iter verso la tanto agognata stabilizzazione, che superato lo scoglio Commissione dovrà approdare all'Ars. Oltre a Grosso, sono intervenuti il Segretario nazionale del sindacato, Alessandro Troìa e quello provinciale di Catania, Alfio Di Vincenzo. Ed ancora: il responsabile comunale furcese Angela Coriglio e quello per l'area jonica messinese, Domenico Sturiale. Grandi assenti i politici. Era stata annunciata la presenza dell'assessore regionale Nino Bartolotta e del deputato del M5S Giancarlo Cancellieri, ma entrambi sono stati trattenuti da altri impegni. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Furci, Sebastiano Foti, il quale ha sottolineato «l'importanza della presenza dei forestali per la tutela del territorio e, contestualmente, la necessità di giungere ad una soluzione per far sì che escano dal precariato». Rappresentanti sindacali e lavoratori si dicono fiduciosi. «Siamo convinti - spiega Grosso - che ci siano tutte le condizioni per giungere ad una soluzione positiva della delicata questione. Infatti i diversi Convegni in tutta la Sicilia - aggiunge - alla presenza di centinaia di lavoratori e di un alto numero di deputati (ossia coloro che voteranno la legge), ci dicono che ci sono tutti gli elementi per trasformare la proposta in legge della Regione siciliana».
«Crediamo che sia la volta buona - gli fa eco Angela Coriglio - e comunque continueremo a lottare per la stabilizzazione. Il nostro impegno sta sortendo l'effetto sperato».
Carmelo Caspanello

12 Marzo 2014




Video. Seduta dell' 11 marzo 2014 in Commissione Territorio Ambiente








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.