28 marzo 2014

LEGAMBIENTE ALL'ATTACCO SULLA GESTIONE DEI PARCHI CHE NON GARANTISCONO NESSUN SERVIZIO, COMPRESO LA PULIZIA DEI SENTIERI


Legambiente all'attacco sulla gestione dei Parchi: "Via gli amministratori"




Legambiente all'attacco sulla gestione dei Parchi: "Via gli amministratori"

 L'associazione interviene dopo l'inchiesta di Repubblica sulle spese pazze e gli stipendi d'oro in questi enti, che non garantiscono più alcun servizio

"Finalmente qualcuno ha scoperto che i parchi siciliani sono ridotti a stipendifici, con piante organiche drogate da stabilizzazioni e dalla presenza di figure non specializzate, di tre o quattro volte superiori a quelle di ben più efficienti parchi nazionali, con retribuzioni in alcuni casi scandalose come quelle del direttore dei Nebrodi di cui si dovrebbe occupare urgentemente la Corte dei conti". Lo dice, in una nota, Legambiente Sicilia.

"I parchi siciliani - continua  la nota - sono ormai un ibrido tra comunità montana e pro loco, invasi da bracconieri e fuoristradisti. Caso unico in Italia, sono rimasti esclusivamente in mano ai sindaci con la cancellazione della componente ambientalista e scientifica dopo la soppressione dei comitati tecnico-scientifici. Leggere oggi le lamentele degli amministratori dei parchi che denunciano la mancanza di figure professionali specialistiche, di risorse per la conservazione, di riforme legislative adeguate, appare una beffa". "Se il governo Crocetta volesse davvero riformare il sistema dei parchi - conclude la nota - dovrebbe coerentemente garantire un totale ribaltamento di queste logiche".

L'intervento degli ambientalisti arriva dopo l'inchiesta di Repubblica sulle spese di questi enti. Oggi i quattro Parchi siciliani costano 16 milioni di euro l'anno, soldi che servono a garantire solo le buste paga dei 271 dipendenti. Per il resto, non c'è un euro. Nel Parco delle Madonie ci sono ben 81 dipendenti, otto dirigenti e 73 del comparto, che rimangono in gran parte in ufficio durante tutta la giornata. E le aree che dovrebbero tutelare sono abbandonate. A mettere in crisi la gestione dell'ente è anche il contenzioso che riguarda Francesco Licata di Baucina: l'ex manager dell'ospedale Civico, tornato al Parco, ha chiesto di essere inquadrato come dirigente di seconda fascia. L'ente si è opposto, ma ha perso al Tar. Risultato? Deve dare a Licata di Baucina, adesso direttore dell'Arpa, 320 mila euro di arretrati.

Un'altra situazione paradossale è quella del Parco dell'Etna. Qui ci sono 34 dipendenti del comparto e 13 dirigenti, con una media da record di un dirigente ogni tre dipendenti. In pianta organica ci sono due addetti stampa, uno dei quali guadagna oltre 88 mila euro lordi l'anno, ma non c'è un guardaboschi, un esperto di botanica o uno zoologo.

Al Parco dei Nebrodi i dipendenti sono 118 e i dirigenti appena quattro. Ma il direttore Massimo Geraci costa 138 mila euro l'anno, quasi quanto un direttore generale della Regione. E questo perché si è autoapplicato la retribuzione di fascia variabile pari a quella di un capo dipartimento regionale, che in media governa almeno mille dipendenti.

Per il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, gli stipendi sono stati tagliati.  "I Parchi, nonostante il quasi azzeramento dei costi di gestione, rappresentato un efficace e insostituibile struttura di gestione del territorio e snodo della rete ecologica Natura 2000 voluta dalla Comunità Europea - dice Antoci - la legge istitutiva dei Parchi, prevede che in essi lavorino complessivamente 400 unità di cui 140 all'Ente Parco dei Nebrodi. Oggi all'Ente Parco dei Nebrodi lavorano 128 unità assunte in forza di concorso pubblico le cui remunerazioni sono quelle previste dal Contratto di lavoro vigente nella Regione Siciliana".

"In particolare il direttore del Parco ha una retribuzione prevista dal contratto di lavoro, area dirigenti ed, a seguito dell'espletamento di pubblico concorso, ha sottoscritto nel 2010 un contratto di lavoro che prevede una retribuzione di parte variabile di struttura interprovinciale stante che il Parco dei Nebrodi si estende nelle province di Messina, Catania ed Enna. Nel corso del 2013, una direttiva volute dal Governo Regionale, ha ridotto del 20 per cento la retribuzione - aggiunge Antoci -  di parte variabile di tutti i dirigenti. Alla

data del mio insediamento tale riduzione non era stata effettuata e dunque come primo atto ho richiesto ai dirigenti l'applicazione della riduzione della parte variabile che gli stessi singolarmente mi hanno accettato e l'ho fatto non con decorrenza 17 ottobre 2013, data del mio insediamento"

27 Marzo 2014 
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/03/27/news/legambiente_all_attacco_sulla_gestione_dei_parchi_via_gli_amministratori-82089267/



Notizia correlata:



Al Governo Crocetta.
Tagliare sui forestali ha significato abbandonare non solo i parchi, ma anche i siti archeologici, quindi non vantatevi. 
Perchè nella Valle dei Templi ci avete sostituito con capre e pecore?
Ditelo ai giornali e alle televisioni. 


 FINIAMOLA CON QUESTI SCEMPI!
NOI SIAMO UNA RISORSA!
NOI SIAMO LA SOLUZIONE A TUTTO!








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.