Il segretario Ugl emigra
Arcangelo Ferrara va in Belgio: «Continuerò da lì la nostra battaglia»
Arcangelo (l'ultimo a dx) e Angelo Ferrara,
con i vertici regionali dell'Ugl
Foto lasicilia.it
San Cataldo. Si è recentemente svolto, a Palermo, il congresso regionale Ugl per le categorie agricoli e forestali. Tra i maggiori temi dell'assemblea, la preparazione della nuova stagione di servizio, accompagnata come ogni anno da problematiche che mettono a dura prova la tranquillità dei lavoratori forestali. Presenti all'incontro, il segretario nazionale Antonino Cosentino, quello regionale Arcangelo Ferrara, il segretario di federazione Giuseppe Messina ed i segretari provinciali. In quest'ambito, si sono rivelati due importanti passaggi di testimone: Arcangelo Ferrara, 25enne di San Cataldo, ha ceduto il posto di segretario regionale a Franco Arena, così come anche la carica di segretario provinciale di Caltanissetta al padre Angelo. Si tratta di dimissioni spontanee da parte di Arcangelo Ferrara, dettate non da una mancanza di stimoli verso l'attività sindacale, ma da una scelta di vita radicale. Una svolta che, purtroppo, vede sempre più giovani optare per lasciare la propria terra per cercare un futuro più roseo e che l'ex segretario dell'Ugl racconta in questi termini: «Vi è stata la necessità di spostarsi da una terra priva di sicurezza sanitaria, per accertarsi della propria salute all'estero in Belgio, dove contemporaneamente ho anche trovato una buona sistemazione lavorativa, che in Sicilia sognavo già da tanto - spiega l'ex segretario -. La mia determinazione, però, mi dà la volontà di continuare la battaglia anche dal Belgio, dove come tutti sappiamo ha sede la comunità europea».
Arcangelo Ferrara, tuttavia, non nasconde l'amarezza per aver dovuto lasciare San Cataldo e la sua Sicilia per realizzare il sogno di trovare un lavoro sicuro: «Con rabbia, posso dire che con l'Italia, in particolare con la Sicilia, ho un conto aperto e cercherò in ogni modo di chiuderlo: la decisione di rimanere in Belgio ha visto spegnere alcuni desideri che mi avevano accompagnato negli ultimi cinque anni. Chi emigra, a volte, perde tutti i suoi affetti coltivati nel tempo e starà lontano dalla propria famiglia per chissà quanto tempo. E' così che il desiderio di riscatto si fa forte nell'animo di chi va via: cittadini giovani e meno giovani che per vivere devono recarsi altrove, lasciando una bellissima terra che viene derubata ogni giorno di tutte le occasioni. Io, però, sono sicuro che cambierò la mia terra e tornerò da vincente».
C. C.
13 Marzo 2014
Auguri al nuovo Segretario Regionale Franco Arena e all'ex Arcangelo Ferrara, a quest'ultimo auguriamo tantissima fortuna...
Ma cosa c'è ne frega che emigra !
RispondiEliminaLa notizia è attinente con lavoratori forestali, quindi tutto quello che riguarda il comparto viene pubblicato. Non guardo mai il colore sindacale, guardo solamente la notizia e in base alla quale, capita qualche volta di scrivere un modesto commento, in questo caso può fare anche piacere agli interessati.
RispondiElimina