06 febbraio 2014

LA PAROLA E' PAROLA. FORESTALI: VA IN AULA ALLA REGIONE LA PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE



Ricevo e pubblico 
dal Dirigente del Sifus
Salvatore Centorbi



FORESTALI: VA IN AULA ALLA REGIONE LA PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE




Palermo - Il disegno di legge di iniziativa popolare sulla riforma dei comparto dei forestali va all'esame dell'Assemblea regionale siciliana. Lo ha comunicato stamane il presidente Giovanni Ardizzone nel corso della conferenza dei capigruppo, dopo la formale richiesta avanzata dai gruppi Lista Musumeci, M5S, Movimento per l'autonomia, Articolo 4, Forza Italia, Nuovo Cd.
Il ddl, per il quale nel 2012 sono state raccolte circa 25mila firme di elettori siciliani, porta il numero 104 ed ha per oggetto "Riordino della legislazione ed acquisizione di nuove competenze nell'ambito del comparto agro-forestale-ambientale. Modifiche ed integrazioni della legge regionale 14 aprile 2004, n.14." Prima dell'aula, il ddl andrá all'esame della III e V commissione.
La proposta prevede, fra l'altro, l'estensione delle competenze dei lavoratori stagionali forestali e la loro stabilizzazione. "E' un preciso dovere dell'aula prendere in esame una iniziativa promossa da decine di migliaia di cittadini - ha commentato Nello Musumeci - ed in tal senso avevo ricevuto rassicurazioni dal presidente Ardizzone giã lo scorso anno, in un incontro col segretario generale del Sifus Maurizio Grosso. Nel merito, la proposta appare condivisibile, perchè punta prioritariamente alla salvaguardia idrogeologica ed agro forestale del territorio isolano. Restano alcuni nodi critici legati alla copertura finanziaria, ma sono convinto che la convergenza di numerosi gruppi parlamentari servirà a trovare una soluzione ragionevole per chiudere una delle pagine piû tormentate della vicenda regionale degli ultimi trent'anni, quale appunto quella dei lavoratori forestali."



06 Febbraio 2014
 Facebook. Nello Musumeci

 
 La parola è parola!
A questo punto non si può più aspettare: Riordino subito!


12 commenti:

  1. adesso che si e mantenuta parola on musumeci e il resto dei suoi colleghi ...onorevoli..gli chiediamo di andare avanti e fare pressione al riguardo...noi ci faremo sentire se serve ma vogliamo una soluzione siamo i precari piu anziani del italia..grazie...del suo impegno...g.ilardi

    RispondiElimina
  2. L'ho abbiamo sempre detto e lo ripetiamo ...LA LOTTA E L'IMPEGNO PAGANO.
    Questo è solo l'inizio ...ma sicuramente è qualcosa di estremamente positivo ...
    Ben 6 gruppi parlamentari hanno controfirmato la richiesta per la ripresa dell'iter parlamentare del d.d.l. 104 sulla stabilizzazione di tutti gli operai forestali.
    ORA STA' A NOI SPINGERE ...E SPINGERE CON FORZA E UNITARIAMENTE.
    Allontaniamo chiunque marci contro il processo di stabilizzazione ...uniamoci e c'è la faremo.
    Intanto grazie di cuore a tutti i deputati che si sono interessati finora nella speranza che ci siano vicini fino al raggiungimento di ciò che ci spetta da TRENTANNI.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Grazie Onorevoli e grazie al SIFUS, chiedo scusa a tutti i Siciliani per aver votato l'attuale Governo, il rilancio della Sicilia è l'attuale opposizione andate avanti, i Siciliano non sbaglieranno più. Luigi Costanza (antincendio AG)

    RispondiElimina
  6. cari amici è colleghi non vorrei deludere le aspettative di nessuno di "noi" purtroppo la realtà dei fatti dimostra che solamente un miracolo del padre eterno può risolvere il nostro precariato storico, lottiamo tutti per un futuro migliore rompiamo i marroni a tutti i politici siciliani insistentemente l'ho fatto pure io tante volte ed è giusto continuare a farlo, ma ricordiamoci tutti che la parola d'ordine è di non fidarsi di coloro che ci anno deriso preso in giro usato ed altro ancora. stiamo sereni tranquilli e non facciamoci strane illusioni, finchè il numero dei forestali aspiranti al posto fisso sarà così alto non può per logica di cose esserci un cambiamento positivo del nostro calvario. Ricordo a tutti che il P.D.L. è il nostro acerrimo nemico, ci sono due o tre capoccioni di questo partito che finchè saranno in politica non permetteranno mai che noi forestali facciamo un passo in avanti, non dico i nomi non c'è bisogno li conoscono tutti. A loro si è aggiunto tutto il partito del presidente crocetta compresi i sindacalisti delle maggiori organizzazioni sindacali firmatarie di contratto, per ultimo non dimentichiamo i cinque stelle che ignorano il problema dei forestali tranne che in queste occasioni di vigilia elettorale. in questo momento storico aspettiamoci solamente che ci permettano di fare le giornate garantite è dovremo dirgli grazie. Più in là fra un decennio quando il nostro numero scenderà di almeno 2 terzi di quello attuale forse chi resterà in servizio potrà aspirare a qualche forma di stabilizzazione, per adesso siamo un esercito difficilmente collocabile....semu assai. cordiali saluti un collega filippo privitera

    RispondiElimina
  7. SPERANDO CHE NON SIANO LE SOLITE PROMESSE POLITICHE,IL TUTTO DEVE AVVENIRE PRIMA DELLE ELEZIONI...SAPPIATE CHE PER NOI ORMAI CHI CI DA IL PANE LO CHIAMIAMO PAPA':::ECCO PERCHE' PRIMA DELLE ELEZIONI,SIAMO TROPPO SCOTTATI,CARI ONOREVOLI SE POI DOPO NON SI MANTENGONO LE PROMESSE,STAVOLTA POTREBBERO ESSERE(fatemi passare questo detto) CAZZI AMARI PER VOI...Santo Canonico

    RispondiElimina
  8. Il nostro disegno di legge sarà in aula in prima seduta al primo punto all'ordine del giorno, questa e storia. Grazie al SIFUS, oggi questo progetto ci accomuna tutti senza distinzione di categorie sindacali, i nostri parlamentari regionali devono capire come dice Michele Mugavero che siamo la categoria più presa in giro d'italia, e giunto il giorno del proprio dovere e capiscano i maltrattamenti e soprusi che abbiamo subito a tutt'oggi. Anche se abbiamo problemi di finanze economiche il mio accorato appello e rivolto ai nostri deputati regionali che diano un segnale positivo e approvino la proposta che poi il commissario boccerà sarà inevitabile. Ma almeno possiamo dire che ci siete stati vicini. Dunque mi rivolgo a tutti i miei colleghi siciliani quel giorno sarà una giornata particolare ed unica, un sacrificio fatto da tutti invadiamo, invadiamo,invadiamo PALERMO. Carmelo Menta da catania

    RispondiElimina
  9. Carmelo da cosa deduci che il commissario boccerà la proposta di legge?
    Io penso che qualunque commissario che si ritrova davanti una legge che prevede come spesa per la stabilizzazione dei forestali;
    I soliti 200 milioni di euro che usciranno dalla spesa corrente della regione sicilia,
    110 milioni che usciranno dalla conversione dell'indennità di disoccupazione in spesa corrente,
    e i rimanenti milioni verranno prelevati da una seria programmazione che permetta di prelevare i fondi necessari, dalle somme messe a disposizione dell'unione europea e dallo stato italiano per la green economy e per il dissesto idrogeologico.
    Non vedo alcun motivo per impugnare una legge del genere ...anzi io personalmente la elogerei come lungimirante, di risparmio e di grande aiuto per i siciliani tutti e la loro terra.
    Sono un illuso?
    Fra un pò lo vedremo

    RispondiElimina
  10. Scusa Carmelo se ti scrivo questo,ma non e' che per caso il discorso del commissario che impugnerebbe sicuramente questa proposta di legge non sia una scusa per poi coprire i politici che ci stanno facendo queste promesse,sai la cosa puzza un po'...Se poi cosi' fosse cari politici mi riferisco a voi saranno problemi seri,basta prese per i fondelli,ne abbiamo abbastanza...Mi rivolgo adesso al Commissario di stato e chiedo di non impugnare questa proposta di legge,vediamo come andra' a finire e noi poveri forestali le saremo gradi...Santo Canonico

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.