Dicembre da saldare e due mensilità nel frattempo maturate
Corpo forestale, niente soldi per i lavoratori
cresce la preoccupazione per tante famiglie
Cresce la preoccupazione tra i lavoratori a tempo indeterminato "Oti" del Corpo forestale, che attendono ancora il saldo dello stipendio di dicembre, per il quale hanno avuto solo un acconto, e le mensilità di gennaio e febbraio ormai in scadenza. Anche i "centocinquantunisti", che hanno completato il turno a dicembre 2013 attendono l'ultimo stipendio.
Una situazione che sta mettendo in ginocchio tante famiglie in tutta la provincia. I lavoratori tempo tra l'altro che il nuovo assetto deciso dalla Regione siciliana, che ha riunificato l'Ispettorato ripartimentale e l'Agenzia foreste demaniali, possa determinare ulteriori ritardi nel saldo delle loro spettanze.
Tra l'altro ai lavoratori a tempo indeterminato, che per la maggior parte sono impiegati nella sala operativa e quindi coordinano gli interventi e le emergenze incendi, non percepiscono da anni i salari accessori per i turni di notte e i festivi che dovevano essere calcolati in ragione del 20% e liquidati con la tredicesima e quattordicesima mensilità, ma in questo momento a creare situazioni di gravissima difficoltà, è il mancato pagamento di ben 3 mesi di stipendio, considerato che febbraio è ormai finito e che comunque tutte le famiglie hanno scadenze che se non rispettate comportano sanzioni e disagi come nel caso di bollette di luce o gas, acqua e spazzatura, rate di mutui o prestiti, il cui mancato pagamento comporta sospensioni delle utenze, ma anche il rischio di procedure esecutive nel caso di mutui.
I lavoratori che attendono le spettanze sono appartenenti al Corpo forestale e quindi all'Ispettorato dipartimentale e si tratta di professionalità acquisite nel coordinamento delle emergenze di grande rilevanza, perché conoscono il territorio, le vie d'accesso, le aree nelle quali comunque necessita l'eventuale intervento aereo e quelle dove si trovano case, aziende o bestiame, che quindi richiedono anche il soccorso alle persone con l'immediata segnalazione ai vigili del fuoco.
Giulia Martorana
27 Febbraio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.