17 febbraio 2014

4° LIVELLO E INDENNITA' MENSA PREVISTE DAL CCNL. VOGLIAMO PROVARCI ANCHE NOI?




4° LIVELLO E INDENNITA' MENSA PREVISTE DAL CCNL
VOGLIAMO PROVARCI ANCHE NOI?

Anche noi stiamo valutando l'idea, inserendo anche l'indennità mensa. Vorremmo intraprendere una "class action" tramite un'associazione che tutela i diritti dei consumatori. L'azione collettiva ci sembra il modo migliore con cui i lavoratori possono essere tutelati e risarciti, in quanto la relativa sentenza favorevole avrà poi effetto o potrà essere fatta valere da tutti i soggetti che si trovino nell'identica situazione.

Inoltre il Ccnl art. 58 prevede l'idennità di mensa anche per i lavoratori dell'azienda, nel 2010 era pari a 3 euro al giorno.
Art. 58. Nei cantieri forestali si dovranno predisporre idonei rifugi ad uso mensa e ricovero. Le modalità ed i criteri per provvedere a tale esigenza, nonchè la eventuale istituzione e la misura della indennità sostitutiva sono demandate ai Cirl.

Cir Sicilia. art. 10.
L'amministrazione si impegna, tramite i propri Uffici periferici e d'intesa con le OO.SS., ad individuare le strutture già esistenti utilizzabili come ricovero ad uso mensa, a localizzare gli altri siti adattabili a tale scopo e a predisporre un'azione progettuale per la realizzazione di tali strutture. 

L'indennità di mensa nel 2010 era pari a 3 euro al giorno.   



4° LIVELLO 

Un operaio della Campania viene inquadrato dal Ccnl come 4° livello. (vedi immagine)
In Sicilia gli Aspi e i Torrettisti sono inquadrati come 2° livello, invece gli Autisti 3° livello.
(Cir Sicilia art.4)



  







 Ccnl


Notizie correlate






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.