Settore forestale: ferrea opposizione alla proposta dell'ARS
«Proposta scellerata a cui faremo una ferrea opposizione». Sono decise le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di Catania contro la proposta della commissione Bilancio sulla Finanziaria regionale nella parte che riguarda il settore forestale. I segretari generali Alfio Mannino (Flai), Pietro Di Paola (Fai) e Nino Marino (Uila) ribadiscono «la ferrea opposizione alla proposta» da parte delle tre organizzazioni sindacali di categoria, che si preparano al concentramento regionale che si terrà a Palermo martedì 7 gennaio. «Giudichiamo grave e inaccettabile la proposta avanzata dalla Commissione – affermano Mannino, Di Paola e Marino – per le "Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2014, Legge di stabilità regionale" nella parte relativa al settore forestale, poiché punta in maniera palese a smantellare il sistema forestale, con grave pregiudizio alla possibilità di difendere il patrimonio boschivo siciliano, perché introduce delle misure che non contengono la spesa ma creano incertezza e confusione nel settore».
Per i tre segretari generali provinciali «se proprio si devono risparmiare milioni, si possono trovare altre strade. Ad esempio: non riconoscendo indennità di diversa natura che vengono erogate in maniera discrezionale; riducendo lo straordinario; oppure, internalizzando il costosissimo servizio di elaborazione delle buste paghe; razionalizzando le spese delle visite mediche, e tanto altro ancora. Ma, soprattutto, mettendo a reddito parte dei beni e servizi che il settore forestale produce».
Nel documento regionale, Fai, Flai e Uila rivendicano invece il riordino dell'intera legislazione in materia forestale, da attuare attraverso l'adozione di un testo unico quale strumento funzionale a determinare un nuovo e sinergico sistema agro-ambientale-forestale: «Un sistema fondato sulla biodiversità del territorio boschivo e dell'ambiente, sulla lotta agli incendi, sull'ampliamento della superficie boschiva e delle attività forestali, sulla lotta alla desertificazione e al dissesto idrogeologico».
Per Fai Flai e Uila, infine, puntando sull'innovazione e sulla costituzione di una cabina di regia unica, si potrà avere certezza dei flussi finanziari e una maggiore stabilizzazione e valorizzazione delle professionalità di tutti i lavoratori forestali siciliani.
Fonte foto:agraria.org
http://www.siciliaparchi.com/_riserveNaturali.asp?order=prov&voce=Messina
Ufficio stampa
Rosario Nasta
03 Gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.