01 gennaio 2014

RAGUSA. L'AZIENDA FORESTALE CONTINUERA' A RIPULIRE GLI SPAZI ESTERNI DELLE SCUOLE


Ragusa

La conferenza di fine anno del Sindaco

«Questo ente è tornato alla normalità»

Tracciato il bilancio dell'attività degli ultimi mesi. Abbate: «Ma sarà il futuro a riservarci grandi sorprese»



Il brindisi di ieria margine della conferenza stampa tenutasi
a Palazzo S. Domenico. Foto lasicilia.it


Valentina Raffa
Bilancio e buoni propositi per il 2014 hanno caratterizzato la conferenza stampa di fine anno del sindaco Ignazio Abbate. Nella sua disamina l'anno chiude bene con il Comune "tornato a essere un ente normale, con una situazione economica migliorata" tanto che Abbate parla di "rinascita dopo la crisi".
Lo attesta, secondo il sindaco, il pagamento puntuale degli stipendi al personale e la rassicurazione per i prossimi tre mesi, oltre al ripristino del buono pasto. Anche le coop. sociali sono state pagate fino a settembre 2013 recuperando un grosso ritardo.
"La gestione contabile non può che migliorare - dice Abbate, palesando ottimismo - data la strenua lotta contro l'evasione fiscale che si annida nella zona industriale Modica-Pozzallo, nella zona artigianale, nelle 2600 case fantasma, nei 550 nuclei familiari dissociati per evadere l'Imu, nei passi carrabili, in 6000 contatori idrici". Abbate fa presente come malgrado ciò, la Tarsu non sia aumentata e denuncerà chi ha scritto il contrario. Un cospicuo risparmio è da attribuire alle transazioni effettuate con i maggiori creditori.
Proseguendo col bilancio, è stata messa in evidenza la macchina organizzativa per l'avvio delle manutenzioni delle strade urbane e presto di quelle extraurbane. Nel settore scolastico si è registrato il pagamento dei buoni libro delle scuole primarie e sono stati erogati 75mila euro per l'autonomia scolastica, e sui trasporti degli alunni le famiglie hanno risparmiato 200 euro. È stata, inoltre, riformulata la geografia delle scuole primarie. Molto, secondo il sindaco, è da addebitare alla riorganizzazione del personale comunale, grazie al quale è possibile, oggi, programmare interventi radicali nel settore tributi. Proficuo il lavoro svolto dalla commissione paritetica sulla sanità.
Tanti sono i buoni propositi per il 2014 a cominciare dal sostegno alle famiglie, avviato, alle agevolazioni tributarie per chi recupera il patrimonio edilizio in centro storico, perchè sarà esentato per un anno dai tributi comunali. L'8 gennaio partirà l'appalto per ripulire 380 Km di strade. Su 230 ditte partecipanti solo 11 aziende agricole potranno assicurare la manutenzione 3 volte l'anno. Il Consorzio di Bonifica gestirà le perdite d'acqua e l'Azienda forestale continuerà a ripulire gli spazi esterni delle scuole. I residui dei mutui consentiranno di utilizzare 2 milioni per manutenzioni. Partiranno i lavori per l'ammodernamento dell'asilo nido e del centro sociale di Frigintini e il sindaco si auspica anche il primo stralcio delle rampe della Caitina e della manutenzione straordinaria di via Gianforma. "500 mila euro - dice Abbate - saranno investite in promozione del territorio puntando sui 3 riferimenti fondamentali: la Fondazione Teatro Garibaldi, il Consorzio degli operatori turistici e i centri commerciali naturali".

31 Dicembre 2013



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.