31 gennaio 2014

L'ETNA E' DIVENTATO PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA'. MA QUAL'E' IL DESTINO DEL TERRITORIO CIRCOSTANTE?


L'Etna è diventato Patrimonio mondiale dell'Umanità, un traguardo importantissimo per la tutela e per la valorizzazione del vulcano


L'Etna è diventato Patrimonio mondiale dell'Umanità, un traguardo importantissimo per la tutela e per la valorizzazione del vulcano. Ma qual è il destino del territorio circostante? Il visitatore, locale o straniero, che si recasse alle Salinelle di Paternò per osservare questo interessante e raro vulcanismo secondario, rimarrebbe basito di fronte a tanto degrado, rifiuti, sporcizia e stato di abbandono dei luoghi.
Visitando l'area qualche giorno fa, ho immaginato le Salinelle di Paternò all'interno di un parco urbano dove un'opportuna segnaletica e un percorso adatto a tutti conduce il visitatore vicino ai «vulcanetti» di fango per osservarne il fenomeno. Ho continuato a immaginare all'ingresso del parco urbano i cartelli illustrativi del fenomeno naturale con la sua spiegazione geologica, i disegni e qualche foto, con la descrizione dei luoghi e, volendo, anche qualche annotazione sulla flora e sulla fauna. In questa mia «immaginazione» ho visto anche il recupero delle aree circostanti, con i muri a secco rifatti come un'opera d'arte e i terrazzamenti rimessi in ordine, i ruderi delle case recuperati come esempio dell'architettura rurale, per destinarli a servizi igienici e le altre strutture a servizio della sorveglianza e della gestione. A proposito di gestione, sempre in questo mio «viaggio immaginario», ho visto l'area affidata al Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e la sorveglianza assegnata al Corpo forestale della Regione.
Vedi il parco urbano quanto interesse susciterebbe nelle scolaresche locali! E pure con una giornata di svago all'insegna della scoperta del territorio etneo e delle origini del vulcano: tutto a portata di mano e a km 0!
Questo che ho immaginato l'ho già visto realizzato in altre regioni italiane e in altri paesi europei. Ma la Sicilia non fa parte pure dell'Italia e dell'Europa? Auspico che il mio sogno delle Salinelle di Paternò possa diventare, in tempi brevi e con tanta buona volontà, un fatto concreto, inserito in un circuito turistico storico naturalistico di grande suggestione e di grande ritorno economico per l'intero versante pedemontano dell'Etna.
Fabrizio Meli

30 Gennaio 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.