15 dicembre 2013

L'UGL ALLA REGIONE: NON PENALIZZATE I FORESTALI


Sortino, l'Ugl alla Regione
«Non penalizzate i forestali»


Sortino. C'è preoccupazione tra i circa 1.500 lavoratori forestali del territorio ibleo. Come viene fatto rilevare dal vicesegretario provinciale dell'Ugl Nello Bongiovanni, è a rischio il futuro della forestazione in Sicilia, in quanto il Governo regionale, deve recuperare dei fondi per ripianare il bilanci.
«Per questa situazione di precarietà finanziaria - afferma Bongiovanni - avrebbe confezionato un "regalo" per i lavoratori forestali, che sarebbero penalizzati fortemente». Si tratterebbe del blocco del turn over, della riunificazione dei dipartimenti Corpo forestale e Azienda foreste demaniali, riduzione dell'indennità chilometrica.
Sono questi alcuni dei tagli per il settore che sarebbero contenuti nel disegno di legge approvato in Giunta regionale. Il testo, che dovrà approdare in Assemblea, prevede anche il transito dei cinquantenni dall'antincendio boschivo (Aib) all'azienda foreste demaniali senza che vengano rimpiazzati dai riservisti lavoratori nel turno delle settantotto giornate lavorative.
A rischiare non sono soltanto i lavoratori, ma anche il cittadino, perchè verrà a mancare la tutela e salvaguardia del territorio che non è solamente quello boschivo. Le squadre Antincendio boschivo (Aib) operano non solo a garanzia del Demanio forestale, ma anche a supporto degli interventi di incendio, d'intesa con i Vigili del fuoco.
P. M.

14 Dicembre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.