21 dicembre 2013

FONDI CONTRO I RISCHI IDROGEOLOGICI IN PROVINCIA DI MESSINA


Fondi contro i rischi idrogeologici

Finanziati dalla Regione con 730mila euro i due progetti presentati dai Comuni di Casalvecchio e Furci


Foto lasicilia.it

Arrivano fondi per la riduzione del rischio idrogeologico, di desertificazione e di incendio nel territorio siciliano. L'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari ha approvato le graduatorie delle istanze ammissibili a finanziamento in merito alla seconda sottofase della misura 226 - azioni A e B del Psr Sicilia 2007/2013. I fondi, in particolare, riguardano la "Ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi".
Per quanto riguarda l'azione "A" nella riviera jonica sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dai Comuni di Casalvecchio e Furci, appartenenti al Distretto forestale n. 2. Entrambi i progetti hanno ricevuto 20 punti di valutazione piazzandosi a pari merito in graduatoria tra gli ammissibili a finanziamento.
Il Comune di Furci riceverà 340mila euro, fondi che serviranno alla «ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi atti a ridurre il rischio incendio mediante - si legge testualmente nell'istanza di finanziamento - sfolli fitosanitari e diradamenti in impianti monospecifici di conifere per favorirne il successivo latifogliamento e decespugliamento selettivo in zone particolarmente esposte, finalizzati alla riduzione del rischio di incendio».
Ancora più cospicuo il finanziamento ottenuto dal Comune di Casalvecchio che riceverà 390mila euro. Il piano prevede, in particolare, la «ricostituzione del potenziale forestale ed introduzione di interventi preventivi atti a ridurre il rischio incendio mediante sfolli fitosanitari e diradamenti in impianti monospecifici di conifere per favorirne il successivo latifogliamento, diradamenti e sfolli fitosanitari su castagneti e decespugliamenti selettivi in zone particolarmente esposte, finalizzati alla riduzione del rischio di incendio».
Gli investimenti finanziati serviranno a prevenire calamità naturali e incendi e a migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati. Il sostegno previsto dal Piano di Sviluppo rurale copre il 100% del costo dell'investimento.
Per l'azione "A" sono stati ammessi a finanziamento 46 progetti in tutta la Sicilia, per un totale di quasi 15 milioni di euro. Cinque, invece, le istanze ammesse nell'azione "B" per complessivi un milione e 800mila euro.
GIANLUCA SANTISI

20 Dicembre 2013



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.