09 dicembre 2013

FESTA DELL'ALBERO PER DIVULGARE L'ATTENZIONE PER I BENI COMUNI


Martedì seminario a Nicosia

Festa dell'albero per divulgare l'attenzione per i beni comuni


Nicosia. Si apre martedì mattina, con il seminario su sussidierietà e beni comini, la "Festa dell'albero". Un'iniziativa che punta a promuovere la cultura della cura dei beni comuni ha tutelare anche grazie al principio costituzionale della sussidiarietà in virtù del quale i cittadini possono promuovere la cura delle cose comuni che servono a realizzare i diritti fondamentali della persona, che sono quelli alla salute, all'ambiente, all'acqua pubblica. Un'iniziativa nata dalla decisione presa lo scorso anno da Antonio Amoruso, artista e scultore nicosiano, di donare alla città oltre 140 alberi, per abbellirla e renderla più vivibile. Un gesto che rientra proprio nel principio di sussidierietà, previsto dall'articolo 118 della Costituzione che ha dato l'avvio a un progetto stilato dall'avvocato Giuseppe Agozzino, che coinvolga tutti i nicosiani nella tutela dei beni collettivi.
Il seminario di martedì che si tiene al cine Cannata a partire dalle 9,30 è stato organizzato dall'amministrazione comunale e dall'assessore all'agricoltura Giuseppe Scarlata in collaborazione con il Corpo forestale. Domani a parlare di beni comuni e sussidiarietà saranno il vescovo Salvatore Muratore e il dirigente dell'ispettorato forestale di Enna Antonio Viavattene. All'incontro parteciperà il critico d'arte Gainfranco Labrosciano, promotore di una grande iniziativa di valorizzazione dei piccoli centri che coinvolge proprio i cittadini come promotori delle bellezze dei propri paesi. I veri protagoniste dell'incontro saranno però gli studenti e gli allievi di tutte le scuole nicosiane.
Giu. Mar.

08 Dicembre 2013


Notizia correlata:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.