05 novembre 2013

SIRACUSA. LUNEDI' 11 MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DAVANTI LA PREFETTURA


Ricevo e pubblico
da Gianni Garfì
Responsabile Provinciale della Uila






                      SEGRETERIE PROVINCIALI
SIRACUSA

A SUA ECCELLENZA IL PREFETTO DI SIRACUSA ARMANDO GRADONE – Siracusa



AI LAVORATORI FORESTALI ANTINC. E MANUT. DELLA PROVINCIA – loro sedi



AGLI ORGANI DI STAMPA – loro sedi



e p.c. ALL’ISPETTORE RIPART. DELLE FORESTE FRANCESCO DI FRANCESCO – Siracusa



       e p.c. AL DIRIGENTE PROV. AZ. FOR. DEMANIALI CARMELO FRITTITTA – Siracusa



e p.c. AL SEGRETARIO REGIONALE DELLA FLAI SALVATORE TRIPI – Palermo                   



e p.c. AL SEGRETARIO REGIONALE DELLA FAI FABRIZIO COLONNA – Palermo



         e p.c. AL SEGRETARIO REGIONALE DELLA UILA GAETANO PENSABENE – Palermo

Oggetto: manifestazione di protesta davanti la Prefettura per Lunedì 11 Novembre 2013.


######

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, riunitesi in seduta di Segreterie Provinciali Unitarie in data odierna, in rappresentanza dei propri iscritti di tutti i Comuni della provincia di Siracusa, siano essi del settore Antincendio che del settore Manutenzione, valutato il delicato momento che continua ad imperversare nel settore Forestale, portano a conoscenza delle SS.LL. in indirizzo quanto segue;

premesso:
che in data 22 Ottobre u.s. a tutti i destinatari in epigrafe, fu inviata una Ns. nota in cui si dichiarava lo stato di agitazione del comparto per i gravi e delicati problemi di sopravvivenza che il settore stava e sta ancora attraversando ovvero, il ritardo nei pagamenti del settore Antincendio (ad oggi risulta elargita la mensilità di Agosto, confermata con apposita nota dell’Ispettorato Ripartimentale di Siracusa del 24.10.2013 prot.141049 ma materialmente incassata da pochi giorni quindi con notevole ritardo-nel frattempo sono maturate le mensilità di Settembre e Ottobre); il ritardo nei pagamenti del settore Manutenzione (ad oggi risultano pagate le mensilità di Agosto, a singhiozzo ovvero, in nemmeno il 50% dell’attuale forza lavoro impiegata nonostante sia pervenuta la nota dell’Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali del 23.10.2013 prot.7654-nel frattempo sono maturate Settembre e Ottobre); preso atto che in poco più di dieci giorni, non è cambiato nulla, acuendo i ritardi e non avendo lumi certi all’orizzonte per quanto concerne gli avviamenti dei 78ttisti per il completamento del turno ovvero, le 27 giornate lavorative; ravvisato lo stato di forte disagio 


economico e sociale che giornalmente registriamo presso le Ns. strutture comunali, ormai con inizi di intemperanza che potrebbero sfociare nell’incontrollabilità dei Lavoratori interessati in entrambi i rami; sentite le Segreterie Regionali che stanno affrontando giornalmente anche loro il Governo per  cercare di uscire dal limbo in cui è precipitato il settore

comunicano:

che Lunedì prossimo, 11 Novembre 2013, tutti i Lavoratori della provincia di Siracusa, siano essi del ramo Antincendio che della Manutenzione, sia quelli che stanno lavorando che quelli ancora da assumere o che sono stati licenziati, presenzieranno ad una iniziativa di protesta dinanzi la Prefettura di Siracusa, in piazza Archimede, già a partire dalle ore 09.00 e con prolungamento di presenza sino alle ore 14.00, un sit-in che vedrà coinvolta la struttura prefettizia di Siracusa in prima linea, affinchè intervenga per porre fine al diritto legittimo di ogni Lavoratore che ha effettuato il lavoro per cui è stato assunto, senza però vedere gli emolumenti corrisposti; le famiglie dei Lavoratori Forestali sono ormai arrivati al lastrico; tutti i giorni si assiste a delle scene che non vorremmo vedere; gente disperata che piange perché non ha soldi e deve farsi prestare il liquido per il carburante, per non perdere la giornata di lavoro o meglio, gente che la sera chiede il favore ad un amico o parente per acquistare qualcosa da mangiare per la famiglie: è un’umiliazione ormai intollerabile!

Così come detto nella Ns. nota del 22 Ottobre u.s., lo stato di agitazione del settore si tramuterà in una prima giornata di lotta, coinvolgendo la Prefettura e se le cose non si risolveranno nell’immediato, altre iniziative di lotta saranno possibili in provincia, occupando pacificamente le sedi di Azienda e Ispettorato.

Cordiali Saluti.



Siracusa lì, 05 Novembre 2013              



Salvatore Alfò – Segretario Provinciale Flai – Cgil

telefono 335-1359127;

Giuseppe Linzitto – Segretario Provinciale Fai – Cisl

telefono 329-0428213;

Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale

telefono 333-3194414.






 






2 commenti:

  1. OCCUPATE L'ISPETTORATO DI SIRACUSA
    FATE COME I PALERMITANI

    RispondiElimina
  2. Mi domando ...perchè avete fatto di tutto affinchè ben tre scioperi generali del sifus fossero boicottati dai lavoratori.
    4 giorni di sciopero il 28 - 29 - 30 - 31 Aprile in occasione della discussione sulla finanziaria
    25 settembre
    24 Ottobre.
    In tutte queste occasioni vi siete resi responsabili di ciò che oggi denunciate ...se oggi la gente è alle elemosine è dovuto alla vostra ingordigia, alla vostra voglia di primeggiare a prima donna dello spettacolo ....mi dispiace personalmente sono all'elemosina ...ma non sarò al vostro sciopero paravento ....meglio morto che assoggettarmi ancora una volta ai miei carnefici.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.