Disponibilità del responsabile provinciale della forestale
Pietraperzia, avanzata richiesta di utilizzo
di operai 78isti e del gruppo antincendio
Pietraperzia. La giunta comunale presieduta dal sindaco Emma su proposta dell'assessore alla forestazione Salvatore Di Calogero ha definito l'uso degli operai forestali nei siti archeologici. «Abbiamo richiesto - dichiara il sindaco Enzo Emma - di poter utilizzare i 78isti e il gruppo antincendio. Già abbiamo raggiunto un'intesa di massima con l'ingegnere Antonio Viavattene, responsabile provinciale della forestale; ci è stato promesso che compatibilmente con i progetti e gli adempi, l'utilizzo di questi due gruppi i 78isti e gruppo antincendio».
«Nel corso degli incontri sindacali - dichiara Salvatore Di Calogero - d'intesa con il consigliere Antonio Messina, caposquadra forestale hanno portato avanti che i finanziamenti oltre che dalla Regione devono venire dall'Unione europea per i fondi generici per l'agricoltura. Per i forestali bisogno lottare per la realizzazione della stabilità del lavoro; ed in modo immediato garantire le giornate realizzate nei precedenti anni. Bisogna uscire dal vago e con determinazione forte bisogna chiudere dignitosamente il problema. Questa precarietà tiene in angoscia tante famiglie che hanno come unico cespite la forestazione».
«Negli anni passati - afferma il sindaco Emma - i forestali sono stati utilizzati in modo proficuo. Hanno portato ad alti livelli il decoro dei siti, che hanno acquistato dignità. In atto abbiamo grossi problemi con le erbacce e con i muri di contenimenti. Quindi sarà fatto lavoro di pulizia sotto il controllo dei nostri uffici e dei nostri assessori. Il nostro progetto è che i siti archeologici diventino elementi importanti nei flussi turistici».
«Affermiamo con determinazione - chiude l'assessore Salvatore Di Calogero - che Pietraperzia è un paese a vocazione turistica. Inoltre siamo grati alla dirigenza provinciale che è stata sensibile all'uso dei forestali nei beni culturali. E' ovvio che tutte queste iniziative vengono concordate con la soprintendente Fulvia Caffo; quindi ringrazio i 78isti e il gruppo antincendio per l'amore profuso verso i nostri beni culturali».
Giuseppe Carà
13 Novembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.