Pietraperzia, i siti archeologici
saranno "ripuliti" dai forestali
Pietraperzia. Saranno puliti i siti archeologici con gli operai della forestale. L'iniziativa è al quarto anno di esperienza e ha dato ottimi risultati. I siti archeologici di valore sono: Tornambè, Rocche, Runzi e Cerumbelle. In atto vi è un'eccessiva presenza di erbacce che oscurano la presenza preistorica nel territorio. Il sindaco ha fatto istanza all'ispettorato ripartimentale delle foreste di Enna, con un rapporto diplomatico operativo con l'ing. Antonio Viavattene. «Noi abbiamo - dichiara il sindaco Enzo Emma - molta attenzione per i siti archeologici e il nostro territorio si onora per aver gestito un master internazionale con presenze di studenti anche dall'Indonesia. Ha gestito e coordinato i lavori l'architetto Enrico Giannitrapani. Inoltre ci stiamo muovendo per la viabilità rurale per raggiungere queste siti. I forestali dell'antincendio dovrebbero adoperarsi per la pulitura dei siti. Le peculiarità dei quatto siti sono:
1) Rocche, dove sono state portati alla luce 200 tombe preistoriche del paleolitico e che si conservano di ottima fattura;
2) Runzi: Vi è una "mansio" che sarebbe un luogo dove i viandanti si fermavano per i lunghi viaggi;
3) Cerumbelle, ha il pregio di avere una Piramide di culto degli assire chiamata più propriamente ziggurat;
4) Tornambè aveva insediamenti preistorici della valle dell'Himera e sono state portate alla luce alcune capanne di ottimo valore».
Da sempre abbiamo coltivato la vocazione turistica del paese: abbiamo l'antico maniero dei Barresi; la chiesa Madre e in modo particolare quella della Caterva e la chiesa del Rosario a Croce greca. Per i beni culturali c'è un movimento collettivo sinergico di qualità: oltre al comune, si muove il circolo di Cultura di Giovanni Falzone e " Sicilia Antica" di Sebastiano Privitera». Per i benne culturali vi sono parecchie iniziative in modo particolare del dott. Giovanni Falzone. Sono attivi l'Archeoclub di Andrea Rapisardi e Alessia Falzone per la Pro Loco.
Giuseppe Carà
10 Novembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.