Siracusa
A tutti i bambini stranieri morti durante naufragi
Foto lasicilia.it
A tutti i bambini stranieri morti durante naufragi. Al loro ricordo è dedicato l'albero di carta colorato realizzato ieri da alcuni alunni delle classi primarie dell'istituto comprensivo "Lombardo Radice" di via Archia.
Un gesto simbolico nel giorno in cui, in tutta Italia, si celebra la "Giornata dell'albero", istituita dal ministero dell'Ambiente per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e all'amore per ciò che li circonda.
L'immigrazione e il dialogo fra culture diverse sono stati infatti i temi della campagna di sensibilizzazione promossa nelle scuole dai volontari di Legambiente, di Arci con il sostegno di dirigenti scolastici e docenti in occasione della Giornata nazionale. Accoglienza, pace e solidarietà: è sul significato di questi tre termini che i bambini hanno riflettuto insieme ai volontari durante lezioni speciali in classe e fuori dalle aule.
«Abbiamo stimolato discussioni sul tema dell'amicizia e dell'accoglienza - ha detto Simona Cascio, presidente di Arci Siracusa -, partendo dai racconti dei numerosi e tragici sbarchi che si sono verificati questa estate lungo le nostre coste e a Lampedusa, dove hanno perso la vita tanti bambini e sono stati piantati alberi per ogni vittima spiegando ai più piccoli il grande significato di questo gesto».
E i bimbi hanno risposto con entusiasmo e dolcezza a questa iniziativa. «Nelle nostre classi ci sono diversi bambini stranieri, di religione e cultura diverse - ha aggiunto una maestra -, per questo educare alla cultura dell'accoglienza e dell'inclusione è fondamentale, per non limitarci ad una accettazione passiva degli stranieri. La diversità deve essere percepita come una ricchezza, non come motivo di discriminazione».
La messa a dimora di nuovi alberi e piante, anche all'istituto comprensivo "Chindemi", con l'aiuto del personale della forestale, non a caso è stata dedicata a tutti quei bambini nati in Italia da genitori stranieri. Legambiente ha voluto in questo modo accendere i riflettori anche sulla necessità di una legge che riconosca la cittadinanza italiana a questi bambini e sulla quale è in corso un vivace dibattito pubblico e politico.
La Festa dell'albero, che ha coinvolto numerose scuole primarie e dell'infanzia della Provincia, ha riportato all'attenzione la legge sullo sviluppo degli spazi verdi urbani, che prevede, inoltre, l'obbligo, per i Comuni, di mettere a dimora un albero per ogni neonato così come ha fatto pure il sindaco di Avola, Luca Cannata, per il suo bimbo Flavio nato quattro mesi fa e a cui ha dedicato un piccolo ulivo. Ad Avola, infatti, nell'area verde del Centro giovanile "Falcone e Borsellino" di viale Pier Santi Mattarella, ieri mattina, sono stati piantati ventisei alberelli.
«E' stato un momento emozionante - ha detto il sindaco Cannata -. Vedere le famiglie con i bambini assistere alla messa a dimora ha rappresentato un'occasione di ritrovo per la nostra comunità ed un pretesto per sensibilizzare sul rispetto dell'eco-sistema e sulla necessità di avere aree verdi nella nostra città». Sull'importanza dell'accoglienza, Cannata ha sottolineato: «Su iniziativa della Fidapa abbiamo conferito la cittadinanza onoraria ai bambini figli di immigrati che ormai da anni vivono nella nostra città».
Gli appuntamenti per la Festa dell'albero proseguiranno a Siracusa anche nei prossimi giorni. Domani, Legambiente promuoverà dei laboratori sul riciclo con tanti bambini delle scuole di tutta la provincia. In programma anche mostre e un mercatino del baratto, mentre domenica è prevista un'escursione al Castello Eurialo per promuovere l'istituzione del Parco archeologico di Siracusa così come previsto dall'Unesco.
La Festa dell'Albero coinvolge ogni anno non soltanto le scuole, ma anche cittadini e associazioni nella piantumazione di alberi e piante allo scopo di rendere le città più verdi e a misura d'uomo. «Piantare un albero - hanno concluso i volontari - è un gesto alla portata di chiunque, simbolico e concreto al tempo stesso, per fronteggiare i mutamenti climatici e migliorare la qualità urbana del nostro territorio»
Cenzina Salemi
22 Novembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.