Riposto
La Cri aiuterà anziani e disabili in visita al cimitero
Lo stallo per i disabili davanti al cimitero di Riposto.
Il Comune ha predisposto un servizio apposito
Foto Di Guardo
Foto Di Guardo
Agevolare l'accesso alle aree cimiteriali ai visitatori diversamente abili e agli anziani con problemi di deambulazione. E' quanto prevede il servizio attivato oggi e domani nel cimitero della cittadina marinara dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Caragliano, in collaborazione con i volontari della locale sezione della Cri.
I volontari della Cri accompagneranno, infatti, con una carrozzina sia i portatori di handicap, sia gli anziani in visita nel camposanto di via Strada n. 4 Femminamorta, conducendoli nelle cappelle e nelle tombe dei propri cari. Per ottimizzare maggiormente il servizio riservato ai soggetti diversamente abili, sono stati predisposti dinanzi all'ingresso del cimitero degli appositi stalli per il parcheggio delle auto.
«Una decisione necessaria e imprescindibile - sottolinea il sindaco Enzo Caragliano - che rappresenta una risposta concreta alle numerose segnalazioni pervenute sia dal personale del cimitero, sia dai visitatori, circa le difficoltà di questi ultimi che incontrano per raggiungere le cappelle e i luoghi di culto cimiteriali.
«Allo stesso tempo, consapevoli delle esigenze delle persone con disagi fisici, ci rendiamo conto che tali attività non possono essere limitate al solo periodo della ricorrenza dei Defunti ma esteso a tutto l'anno. E' nostra intenzione, infatti, assicurare la permanenza di questo servizio - conclude il primo cittadino - con personale comunale che resterà a disposizione di questa particolare utenza».
Per rendere più accogliente il camposanto nella ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, sono stati eseguiti alcuni interventi di pulizia degli spazi a verde dei vialetti interni del cimitero ad opera della squadra di operai della forestale regionale assegnata di recente al Comune marinaro.
E' stato, inoltre, attivato un servizio di bus navetta riservato agli anziani che devono recarsi al cimitero. Il servizio di bus navetta, che avrà come capolinea piazza San Pietro, funzionerà oggi e domani, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Salvo Sessa
01 Novembre 2013
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.